SRT-1000 di Yamaha è un nuovo diffusore/supporto per l’home theater. La forma è quella di una soundbar e questo permette l’abbinamento a TV da 40 fino a 55 pollici con peso fino a 40 Kg. Il dispositivo misura 78 x 7 x 37 cm (l x a x p), può essere controllato con un’applicazione gratuita denominata Home Theater Controller e integra il Bluetooth con supporto al codec aptX, tecnologia che consente il collegamento senza fili di smartphone e tablet.
I due subwoofer con bass-reflex sono in grado secondo il produttore riprodurre bassi potenti e profondi. I diffusore i decoder per colonne sonore Dolby Digital e DTS. L’ HDMI non è presente tra gli ingressi e bisognerà eventualmente optare per il collegamento digitale.
Il produttore giapponese spiega che la tecnologia Digital Sound Projector permette di riprodurre un reale (e non virtuale) suono surround grazie alla creazione di raggi sonori in grado di riflettere sulle pareti controllandone la direzione. La posizione di questi raggi (verso la posizione d’ascolto) può essere regolata utilizzando il telecomando o l’app dedicata.
Il cabinet dell’SRT-1000 è costruito utilizzando materiali MDF ideale secondo il produttore per la qualità audio, con una fila centrale di 8 diffusori e woofer ovali da entrambi i lati in grado di creare veri raggi sonori dal Proiettore Digitale di Suono di Yamaha. Due subwoofer installati sul fondo permettono di riprodurre non solo bassi ricchi e profondi ma anche avere un controllo indipendente dei bassi nei canali destro, sinistro centrale. La potenza è di 2 watt per ogni tweeter, 2 x 30 watt ai woofer e 2 x 30 watt ai subwoofer. La modalità standby mode Bluetooth permette di accendere e spegnere l’ SRT-1000 automaticamente. Il prezzo di listino è di 499,00 euro.