Secondo alcune voci che corrono tra i rivenditori e i costruttori di PC Intel e Nvidia stanno collaborando per realizzare le prime schede madri basate sul chipset Nvidia 9400M in grado di funzionare con il processore Intel Atom. Ricordiamo che il chipset 9400M di Nvidia è l’innovativa soluzione integrata nei nuovi MacBook di Apple e che integra le funzioni di chipset e scheda video in un unico processore, riducendo consumi, dimenSioni e costi di produzione.
Per quanto riguarda il processore Intel Atom si tratta di una CPU dal costo e dai consumi contenuti che ha riscosso grande accoglienza nel mondo PC per realizzare sistemi a basso costo tra cui desktop compatti e i cosiddetti netbook. Il sito Internet DigitTimes fa risalire la notizia tra gli addetti ai lavori del mondo PC, mentre alcuni costruttori tra cui Asus, Gigabyte e Micro Star avrebberò già accolto positivamente la collaborazione tra Intel e Nvidia dimostrandosi potenzialmente interessati a futuri prodotti basati sulla nuova soluzione.
Infine ricordiamo che come Apple anche Nvidia negli scorsi mesi ha espresso di non credere ancora completamente al mercato dei netbook, giudicato ancora troppo giovane, si veda per esempio questo articolo di Macity. Le prime applicazioni delle nuove schede madri con chipset Nvidia 9400M e Intel Atom saranno destinate ai sistemi economici e compatti per desktop, mentre i netbook seguirebbero solo in un momento successivo.