Le future versioni di OS X integreranno effetti audio che sarà possibile udire in base all’operazione che si sta svolgendo in quel momento. Lo rivela un brevetto che ha a che fare con il Finder registrato al Patent & Trademark Office statunitense e nel quale si parla di “interfaccia grafica con effetti sonori udibili durante il controllo e il trascinamento di oggetti”.
Apple spiega che OS X integra funzioni che, ad esempio, visualizzano animazioni e transizioni durante il controllo di alcuni elementi; il nuovo brevetto migliora l’interazione con l’utente integrando con varie tecniche suoni “realistici” a supporto di alcune azioni.
Quanto evidenziato nel brevetto ricorda un po’ i classici suoni Platinum del vecchio Mac OS 9, effetti che era possibile ascoltare (abilitandoli dalle Preferenze di Sistema) trascinando le voci nei menu delle applicazioni, svuotando il cestino e altro ancora.
Nell’attuale versione di OS X è presente la voce “Riproduci effetti sonori dell’interfaccia utente” nella sezione “Effetti sonori” delle Preferenze “Suoni”. L’opzione in questione permette di regolare i suoni di avviso del computer: quando si esegui un’operazione non consentita o se il Mac richiede l’intervento utente o ulteriori informazioni, sullo schermo appare un messaggio di avviso e viene emesso un suono. Dalla sezione dedicata delle preferenze “SuonO” è possibile cambiare il suono di avviso, impostarne il volume; dalla sezione “Accessibilità” è anche possibile fare in modo che lo schermo lampeggi quando appare un avviso.