Google ha lanciato in beta il suo servizio di registrazione di dominio internet, Google Domains, al momento accessibile solo su invito. Con Google Domains, sarà possibile impostare un dominio personalizzato di vostra scelta, ma Google non si occuperà effettivamente dell’hosting del sito web, ma si limiterà ad appoggiarsi a servizi di terze parti come Squarespace, Wix, Weebly, e Shopify.
Google però concede ai suoi clienti alcuni servizi interessanti, in primo luogo la promessa di non far pagare agli utenti qualcosa in più per nascondere le informazioni personali (ad esempio nome e indirizzo), che devono essere fornite al momento della registrazione di un URL. Gli utenti di Google Domains possono creare fino a 100 alias e-mail usando il loro dominio, e dovrebbe offrire un sistema rapido e facile per ridirigere il dominio verso un sito già esistente. I domini di Google utilizzano gli stessi server DNS degli altri siti di Google, assicurando che “il tuo dominio si collegherà in modo rapido e affidabile per il tuo sito web.”
Infine Google offrirà supporto telefonico e via e-mail ai clienti, disponibile da Lunedi al Venerdì, ore 09:00-21:00, per attività e richieste come impostare un nuovo URL o accettare trasferimenti di dominio da altri registrar. Non si sa ancora quando Google Domains sarà reso pubblico e disponibile a tutti, giorno in cui GoDaddy, attuale leader del settore, potrebbe dover correre ai ripari di fronte al nuovo temibile concorrente.