Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Nvidia fa passare il 4K a 60Hz dall’HDMI 1.4

Nvidia fa passare il 4K a 60Hz dall’HDMI 1.4

Una delle limitazioni di molti televisori 4K è che, essendo dotati di connettore HDMI 1.4, quest’ultimo consente di gestire solo contenuti con una risoluzione massima di 3840 x 2160 a 30 frame al secondo (non riesce a gestire un computer collegato a 60 Hz). Le specifiche HDMI 2.0 offrono una banda passante molto più ampia eliminando queste limitazioni, ma tale implementazione non è ancora diffusa. Nvidia con gli ultimi driver delle schede video Keplero è riuscita in quella che sembra un’impresa: gestire video 4K a 60Hz usando l’HDMI 1.4. Il trucco sfruttato dal produttore è il sottocampionamento della crominanza, una vecchia tecnica che consiste nel codificare immagini riservando maggiore risoluzione al segnale di luminanza piuttosto che all’informazione di crominanza. In TV come le Sony XBR 55X900A e le Samsung UE40HU6900, i produttori hanno implementato una modalità che abbassa la qualità permettendo la gestione del segnale 4K@60Hz nonostante il limite della larghezza di band degli 8.16Gbps delle connessioni HDMI 1.4.

Alcuni produttori hanno reso disponibili degli update a supporto dello standard HDMI (High Definition Multimedia Interface) versione 2.0 (Sony, ad esempio, l’ha fatto per la serie X9).

Fino a quanto la nuova generazione di TV e schede video con pieno supporto alle specifiche HDMI 2.0 si diffonderà sul mercato l’unico modo per trasmettere immagini a piena risoluzione in 4K rimane al momento la connessione DisplayPort 1.2.

Pana4kN4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli