Dopo averli svelati per la prima volta nel corso dello scorso CES 2014, Parrot annuncia ufficialmente l’arrivo di Rolling Spider e Jumping Sumo, due mini droni da controllare con iPhone, ciascuno dei quali presenta caratteristiche diverse: il primo vola e cammina sulle pareti, mentre il secondo è in grado di spiccare salti e compiere acrobazie a mezz’aria in modo del tutto automatico. Entrambi si controllano tramite apposite applicazioni gratuite, disponibili per iOS, Android e piattaforme Windows Phone 8.1 e Windows 8.1.
Parrot Rolling Spider
Ultra-compatto, peso contenuto in soli 550gr e con una struttura in poliammide, Parrot Rolling Spider è un drone volante adatto sia in ambienti esterni, sia interni. Si pilota tramite applicazione gratuita FreeFlight , disponibile su store iOS, Android e per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1., sfruttando la tecnologia Bluetooth smart. Il Rolling Spider presenta due caratteristiche principali: è in grado di volare, ma allo stesso tempo, grazie a due grandi ruote, può camminare letteralmente sulle pareti o sui soffitti di casa. Le due ruote ultra leggere sono sorrette da un’asse in fibra di carbonio dal peso di 10gr e una volta fissate sulla parte superiore permettono a Rolling Spider di correre anche a terra come una macchina da corsa.
Grazie a semplici slide nella schermata di controllo dell’applicazione è possibile far compiere a Rolling Spider acrobazie, come la possibilità di ruotare in volo di 180 gradi. Inoltre, la telecamera posizionata sulla parte bassa del mini drone consente di catturare video a 60fps, oltre che scattare foto che vengono poi salvate nella memoria Flash da 1GB di Rolling Spider. Le istantanee possono essere trasferite sul computer grazie al connettore micro- USB incorporato.
Parrot Rolling Spider sarà disponibile dalla fine di agosto al prezzo di 99 euro.
Qui sotto una galleria con le foto dal vivo scattate da Macitynet al CES 2014.
Parrot Jumping Sumo
Parrot Jumping Sumo è il secondo mini drone di Parrot in uscita a fine agosto sul mercato. A differenza di Spider, Sumo non vola, ma è un robot veloce, reattivo e manovrabile come una macchina da corsa, in grado di raggiungere la velocità di 2 metri al secondo e curvare di 90 gradi in un sol colpo. Una delle funzioni che più lo contraddistinguono è la capacità di spiccare salti fino a 80 cm d’altezza e compiere acrobazie a mezz’aria in modo del tutto automatico. Parrot Jumping Sumo si pilota via Wi-Fi 2.4 o 5 Ghz con l’applicazione FreeFlight 3 per iOS, smartphone Android e per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1.
A differenza del Rolling Spider, Sumo presenta una camera posizionata sulla parte frontale, che permette al pilota di verificare direttamente sullo schermo del proprio smartphone o tablet la traiettoria da intraprendere. Le due grandi ruote estendibili garantiscono una tenuta di strada solida e permettono di adattare la marcia a tutti gli stili di guida: aperte per una maggiore stabilità ad alta velocità o in modalità ‘compact’ per guadagnare in agilità e farsi strada attraverso le aree strette.
Anche questo secondo drone sarà disponibile sul mercato alla fine di agosto, al prezzo di 159,99 euro.
I prodotti Parrot sono distribuiti in Italia da Attiva.
Qui sotto una galleria con le foto dal vivo scattate da Macitynet al CES 2014.