Archos ha annunciato la disponibilità di Smart Home, tecnologia con la quale l’azienda francese entra nella scena della “Casa Connessa”.
La connettività ha compiuto un grande passo in avanti in e oggi gli utenti possono avere a disposizioni azioni basate su differenti comandi per soddisfare le proprie esigenze individuali, creando ogni combinazione immaginabile. Ad esempio, un programma potrebbe scattare una foto quando qualcuno apre la porta d’ingresso e quindi inviare una notifica e la foto in questione sullo smartphone dell’utente.
Fulcro di Connected Home è il tablet Smart Home che controlla gli Oggetti Connessi e può connettersi a sua volta alle applicazioni Smart Home o a dispositivi Android e iOS per rendere gli utenti connessi ovunque si trovino.
Il pacchetto base denominato Smart Home include:
- Tablet Smart Home per controllare gli Oggetti Connessi
- 2 mini cam per scattare foto
- 2 rilevatori di movimento per rilevare l’apertura di porte o movimenti
- 2 stazioni meteo per misurare temperatura ed umidità
Grazie al Bluetooth Smart, gli oggetti connessi di Smart Home possono essere completamente wireless; secondo il produttore la batteria è longeva e può durare fino a un anno intero. Gli oggetti connessini sono di piccole dimensioni, resistenti alle intemperie e non hanno bisogno di viti o altri attrezzi per essere installati.
Archos afferma di essere la prima azienda ad aver utilizzato il Bluetooth Smart, implementando questa tecnologia sia nella parte software, sia hardware – raddoppiando la portata delle comunicazioni (da 10 a 20m), triplicandone la capacità (da 4 a 13 oggetti connessi alla volta) e migliorandone la stabilità generale.
Interessante è anche Tasker, un’applicazione per automatizzare qualsiasi operazione. Il tablet può anche controllare alcuni oggetti che utilizzano la radiofrequenza 433MHz, compatibile con altri prodotti di automazione domestica, trasformandoli in oggetti connessi.
Il pacchetto base di Archos Smart Home è disponibile a 249.99 eurp. Gli Oggetti Connessi sono disponibili anche singolarmente a partire da 29.99 euro. Ulteriori oggetti connessi saranno disponibili durante l’estate ed includeranno “smart plug” per controllare l’alimentazione, una sirena che fungerà da allarme e “motion ball” per rilevare il movimento.