Air Stylus trasforma l’iPad in una tavoletta da disegno per Mac. Sbarcata proprio ieri su App Store, permette di usare l’iPad come tavoletta grafica collegandolo in wireless al programma di grafica sul computer. Che sia Photoshop, Aperture, Pixelmator o qualsiasi altro programma non importa: l’app li riconosce tutti creando un ambiente naturale di disegno e pittura ed è compatibile con qualsiasi penna capacitiva sensibile alla pressione.
In questo modo chiunque potrà unire la potenza del software su computer con la finezza di una penna sensibile alla pressione combinata alla praticità dell’iPad, strumento che grazie al suo ampio display di anno in anno viene adottato sempre da più dagli utenti per sostituire gran parte delle operazioni quotidiane che fino a pochi anni fa potevano essere effettuare soltanto attraverso computer desktop.
I vantaggi di utilizzare un iPad piuttosto che una tavoletta grafica di medio livello sono molteplici: innanzitutto grazie ad Air Stylus sarà possibile beneficiare del pinch-to-zoom per effettuare uno zoom in-out tramite la classica gesture a due dita, inoltre integra la funzione di riconoscimento della pressione del palmo, consentendo di appoggiare la mano senza alterare il disegno. E’ compatibile con i migliori software di foto editing ed Avatron Software, l’azienda sviluppatrice dell’app ha dichiarato che ben presto la compatibilità sarà estesa ad altri programmi.
Attualmente funziona solo su Mac dove, per il collegamento, è necessario scaricare Air Display dal sito ufficiale, ma molto presto arriverà anche lo stesso programma per Windows. Air Stylus invece è disponibile su App Store e costa 17,99 euro.