Apple non ha ancora terminato lo sviluppo del futuro OS X 10.10 Yosemite, sistema che vedremo nella versione definitiva in autunno. Stiamo nel frattempo usando quotidianamente la versione preliminare, segnalando man mano, come nostra consuetidine, le scoperte più interessanti. Abbiamo stilato un piccolo elenco dei cambiamenti meno evidenti, piccole cose che forse non tutti conoscono. Eccole elencate di seguito:
- iCloud come password. OS X 10.10 consente di utilizzare la password di iCloud per eseguire il login al proprio account utente sul computer.
- Convertitore di valuta. È possibile usare SpotLight per convertire le valute: basta indicare ad esempio il prezzo in $ per ottenere al volo la conversione in euro aggiornata in tempo reale. Da dollari ed euro, piedi e metri, libbre e chili, ettari e acri. Spotlight conosce valuta e unità di misura e sa convertirle al volo.
- Rinominare file in batch. OS X 10.10 offre la possibilità di rinominare gruppi di file. Selezionando un gruppo di documentiu con il tasto destro del mouse/trackpad appare ora nel menu contestuale la voce “Rinomina elementi” con la quale, come si può intuire, è possibile di cambiare il nome a più file contemporaneamente. È possibile sostituire un testo specifico nel gruppo, aggiungerlo, cambiare formato.
- Networking. Apple ora sfrutta la connettività Multipeer, permettendo a Mac e dispositivi iOS di collegarsi in modo pià semplice a network WiFi o Bluetooth. La tecnologia in questione permette di comunicare con i dispositivi vicini attraverso una connessione peer-to-peer che avviene attraverso il Bluetooth e/o il WiFi senza bisogno di collegarsi ad internet.
- SMB3. Apple ha integrato in Yosemite il supporto al Server Message Block versione 3, protocollo di rete usato da Microsof ( supportato già su su Windows 8 e Windows Server 2012). Questo sistema di condivisione è più veloce e sicuro dei precedenti.
- Nuovi suoni in Messaggi. Nell’applicazione Messaggi Apple ha integrato nuovi suoni per i messaggi ricevuti. Si possono richiamare dalla sezione “Generali” delle Preferenze dell’applicazione.
- Nuova icona per le Preferenze di Sistema. In OS X 10.10 Yosemite beta 2 è stata ridisegnata l’icona che permette di richiamare le Preferenze.
- Risparmio Energia. Le Preferenze Risparmio Energia si richiamano adesso da una icona a forma di lampadina a LED, anziché una con la forma di vecchia lampadina a incandescenza
- Disabilitare le trasparenze. Per dare più enfasi ai contenuti, in OS X Yosemite Apple ha reso trasparenti alcuni elementi dell’interfaccia. Attraverso le barre degli strumenti, per esempio, è possibile vedere se dietro la finestra che stiamo scorrendo c’è qualcos’altro, mentre la barra laterale lascia intravedere quel che c’è dietro la finestra attiva. L’interfaccia in questo modo si armonizza con lo sfondo della Scrivania e con quello che stiamo facendo. Se non vi piacciono gli effetti trasparenza del nuovo sistema, potete disattivarli selezionando “Accessibilità” da Preferenze di Sistema e poi “Riduci la trasparenza” nel menu Monitor.
- Bottone verde. Per i pulsanti rosso, giallo e verde nell’angolo delle finestre, Apple ha rinnovato non solo il look, ma anche la funzione: chiudi, contrai e ingrandisci ora diventano chiudi, contrai e tutto schermo, eliminando il pulsante separato per il full-screen e riunendo i controlli della finestra Premendo il tasto Alt il controllo sul pulsante verde attiva la classica modalità di funzionamento delle precedenti versioni di OS X.
- Nuove opzioni per la firma. Come già con OS X dalla 10.7 in poi, anche in Yosemite è possibile scansionare la propria firma da n foglio di carta usando la fotocamera FaceTime; la novit di OS X 10.10 è la possibilità di firmare con il proprio nome usando il trackpad (comodo per firmare, ad esemio, i PDF con Anteprima).
- Dopo aver eseguito una ricerca con Spotlight, basta tenere premuto il tasto CMD per visualizzare in basso nella finestra di ricerda il percorso dell’elemento selezionato.