Ci sono voluti più di 750.000 dollari per aggiudicarsi la collezione videogiochi più grande al mondo. Consta di oltre 11 mila titoli divisi per qualsiasi console esistente ed esistita fino ad oggi. L’ex proprietario, Michael Thomasson, ha deciso di disfarsene e metterla all’asta, o meglio è stato costretto a farlo per motivi familiari. Il vincitore ha dovuto sborsare la cifra considerevole di 750,250 dollari per portarsi a casa la collezione da Guinness World Record, certificata lo scorso dicembre.
Di questa particolare collezione ne hanno parlato importanti media, come CBS, FOX, NBC, BBC, CBC, oltre che importanti trasmissioni radiofoniche di tutto il mondo. Il vincitore, incluso nel prezzo, riceverà anche un abbonamento a vita della rivista Retro MAgazine, compresi tutti i numeri arretrati e una copia autografata del primo numero. Venendo al contenuto videoludico vero e proprio, invece, la collezione venduta contiene console di tutti i tipi e di tutte le ere, a cominciare da 3DO, Action Max, AGP X-System, Atari 5200, Atari 7800, Atari Jaguar, Atari Jaguar CD, Atari Lynx, Buzztime, Captain Power, Game Boy Advance e-Reader, Neo-Geo Pocket Color, Nintendo Virtual Boy, NUON, Sega CD, Sega Saturn, Sega Dreamcast, Tapwave Zodiac, Tiger Game.Com, Turbo-Grafx-16 CD e Turbo-Grafx-16 Super CD. Non mancano, ovviamente, le mitiche console Nintendo, come NES e Super SNES, e nemmeno le più recenti portatili, come DS e 3DS. Anche l’ammiraglia Sony è ovviamente rappresentata all’interno di questo collazione, con l’immancabile PSX, ma anche con la penultima Playstation 3. La lista completa di giochi e console è reperibile direttamente a questo indirizzo, ma avvertiamo che il tasto per lo scroll del mouse potrebbe danneggiarsi per scorrere l’intera pagina.
La collezione in questione è stata certificata, come la più grande al mondo nel The Guinness Book of World Records e la misurazione risale al 3 dicembre scorso, quando ancora contava di “appena” 10.607 titoli. Per avere un’idea di quanto spazio occupi una collezione del genere è possibile dare uno sguardo alle immagini in calce o, in alternativa, effettuare una visita panoramica all’interno delle stanze in cui sono stipati tutti i box. Per farlo è sufficiente cliccare in uno dei seguenti link: stanza 1, stanza 2, stanza 3 e stanza 4.
Una domanda, però, sorge spontanea: a quanto ammonteranno le spese di spedizione?