Da molte ore diversi utenti Wind e Infostrada lamentano l’impossibilità di connettersi alla rete, telefonare e inviare SMS. Su molti dispositivi è possiible effettuare solo chiamate d’emergenza. Sul canale twitter dedicato, l’azienda ha annunciato di stare lavorando al ripristino dei servizi ma non è chiaro quale siano le tempistiche previste per la risoluzione del guasto Wind.
L’ultimo tweet dell’azienda, recita: “Continuiamo a riscontrare difficoltà generalizzate sulla rete, sia da fisso che da mobile. I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare quanto prima i servizi. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio che questo sta causando a tutti i nostri clienti”.
Rosario Fiorello, testimonial da qualche tempo di una nuova campagna per l’azienda arancione, su twitter la prende con filosofia: “I guasti accadono… su qualsiasi cosa … Ieri mi si è rotta la macchinetta del caffè , mica me la sono presa con Brignano”.
Lorenza Bonaccorsi, componente della commissione Telecomunicazioni della camera, ha nel frattempo chiesto ad Agcom e all’Antitrust di chiedere spiegazioni a Wind per il pesante blackout che ha colpito la rete internet e della telefonia fissa e mobile.
Alcuni utenti nel frattempo segnalano guasti anche alla posta di Libero. Nei giorni passati in merito erano pervenute segnalazioni relative ad attività di spam. “Desideriamo comunicarvi che i problemi che stanno interessando alcuni account di posta elettronica Libero.it hanno fatto partire le procedure di controllo, come previsto dalle nostre policy in tema di sicurezza” si legge sul blog di Libero. “Al momento non è stata riscontrata alcuna violazione dei nostri server, la cui sicurezza è costantemente monitorata. Con l’occasione si ricorda che nei casi di spoofing (invio di spam apparentemente proveniente dal proprio account di posta) il modo più efficace di tutelarsi è seguire le raccomandazioni dei provider in tema di gestione e utilizzo delle password”.