Durante l’evento “Tab Into Color” tenutosi nelle scorse ore a New York, Samsung ha presentato una nuova linea di tablet che da oggi sarà conosciuta con il nome di Galaxy Tab S: in due versioni da 8.4 e 10.5 pollici, entrambi sono dotati di display Super AMOLED con risoluzione 2560 x 1600 pixel.
A detta dell’azienda sudcoreana, quest’ultimo garantisce una gamma di colori più accurata, con migliore contrasto e visibilità all’aperto superiore rispetto ai classici display LCD: “il miglior tablet, ancora” sono state le parole usate dalla società per annunciare quello che risulta essere un tablet ancora più sottile e leggero. Lo spessore di entrambi è infatti di 6,6 mm che, ancor meno dei 7,5 mm di iPad Air decantati lo scorso novembre da Apple attraverso uno spot che lo mostrava “nascosto” dietro una matita.
Non manca l’integrazione con il sensore per il rilevamento delle impronte digitali sviluppato dalla società per il Galaxy S5, espandendo le possibilità e le caratteristiche di tale componente anche sui tablet, con l’unica differenza che su questi ultimi è possibile registrare le impronte di 8 utenti diversi, insieme alla modalità Kids per permettere loro di sbloccare il tablet in modo ancora più semplice. Il tablet è dotato dell’ultima versione di Android 4.4 KitKat e garantisce, almeno sulla carta, 11 ore di autonomia: saranno già preinstallate diverse applicazioni come Papergarden, una sorta di Edicola di Apple per visualizzare riviste interattive, alcuni widget specifici dei Galaxy e sarà offerto con 90 giorni di abbonamento gratuiti per Google Music.
Tra gli accessori figura una speciale cover che, oltre alle funzioni di stand in più posizioni, integra una tastiera Bluetooth. Sarà disponibile in due colori, marrone e bianco: inizialmente sarà possibile acquistarlo solo negli USA in versione WiFi, la versione da 8.4 pollici a 399 dollari mentre quella da 10.5 sarà sul mercato a 499 dollari.