Originariamente pubblicato nel 2010, VVVVVV ha impiegato davvero tanto tempo prima di approdare su iOS. Probabilmente tutto questo tempo è stato spesso nell’adattare i comandi originali ad un display tattile. Si tratta infatti di un gioco di piattaforma dove la precisione negli spostamenti è davvero indispensabile. Pertanto, eventuali problemi di controllo avrebbero certamente rovinato l’esperienza di gioco. Fortunatamente, i quattro anni passati ad adattare il titolo ad iPhone e iPad hanno dato i frutti sperati.
La storia di gioco è particolarmente ispirata, anche se è il gameplay a fare da padrone, tanto che la cornice della trama cade subito in secondo piano. Il piccolo protagonista di gioco deve abbandonare la propria navicella spaziale risucchiata in un disturbo temporale. Fuggire sarà lo scopo principale, dovendo oltrepassare le varie sezioni della navicella senza impattare contro elementi di disturbo, ma non prima di aver ritrovare tutto il proprio equipaggio. Insomma, il capitano della nave dovrà ritrovare i suoi e portarli alla salvezza. Stranamente, il protagonista di gioco non può saltare, ma possiede la capacità di invertire la gravità e camminare anche sui tetti. Per far ciò sarà sufficiente un singolo tap sulla parte sinistra dello schermo. L’intera esperienza di gioco è interamente basata sull’inversione della gravità, dato che sarà proprio quest’alternanza che permetterà al piccolo eroe di attraversare tutte le varie sezioni di gioco. Il titolo presenta un livello di difficoltà particolarmente elevato, ma comunque godibile e mai frustrante, che potrà accontentare anche gli hardcore gamer, grazie ai numerosi oggetti da collezionare nascosti per le varie sezioni.
Particolarmente interessante, poi, risulta la grafica di gioco, che rende omaggio all’era 8 bit, con una tavolozza di colori molto limitata, ma che trasporterà il giocatore immediatamente negli anni 80. Altrettanto dicasi per la musica di sottofondo, piuttosto semplice e basilare.
VVVVVV è disponibile su iPhone e iPad come applicazione universale ad un costo di 2,69 euro. Si scarica direttamente da questo indirizzo.