Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione Powerbank 5200, la batteria portatile che ricarica iPhone e iPad insieme

Recensione Powerbank 5200, la batteria portatile che ricarica iPhone e iPad insieme

Pubblicità

La batteria d’emergenza per ricaricare iPhone e iPad in mobilità è diventato ormai uno di quegli accessori di cui ogni utente, prima o poi, deciderà di dotarsi. Tra le più recenti, abbiamo provato la  Powerbank 5200 di Fresh ‘n Rebel, azienda conosciuta per gli altoparlanti Rockbox, che ha lanciato un nuovo modello per ricariche simultanee di due dispositivi, ad esempio un iPhone ed un iPad contemporaneamente

Powerbank 5200 com’è fatta

La batteria si presenta all’interno della confezione da esposizione in plastica trasparente di scomoda apertura: non che ce ne sia bisogno ma, una volta aperta la confezione, sarà molto difficile riuscire a ri-confezionarla in modo adeguato. All’interno troviamo, oltre alla batteria, il manuale delle istruzioni ed un cavo microUSB per la ricarica della stessa o dei dispositivi con tale tipo di connettore dello stesso colore del caricatore.

La Powerbank 5200 è in plastica lucida, abbastanza robusta al tatto e di forma tale da essere più portatile di altre batterie simili: in mano il peso si fa sentire in quanto è maggiormente spostato sulla parte opposta a quella delle prese USB, quindi nonostante i soli 137 grammi finali la sensazione in tasca è ben diversa. Esteticamente è molto semplice: di forma curva in un lato e piatta nell’altro, su una delle due basi troviamo le due porte USB, co uscita in A segnata per ciascuna di esse, in modo da individuarla facilmente in caso di bisogno: 2.1 A in una, 1 A nell’altra. Oltre alle due porte USB, troviamo l’ingresso microUSB per la ricarica del dispositivo stesso; sul lato piatto sono localizzati 5 LED ed il pulsante di accensione.

Recensione Powerbank 5200

Powerbank 5200 come funziona

Dopo averla ricaricata mediante l’apposito cavo, tutto ciò che resta da fare è collegare ad una delle due porte USB il dispositivo da ricaricare e premere il pulsante per accenderla: inizialmente i quattro LED blu indicheranno la quantità di energia disponibile nella batteria, dopo qualche secondo si spegneranno e si accenderà il LED rosso fisso, indicando che la carica è cominciata. A carica del dispositivo ultimata il LED rosso, come la batteria, si spegnerà automaticamente in modo da evitare di consumare energia inutilmente: questo ha permesso di ricaricare l’iPhone 5 dei nostri test due volte da 1% al 100% con un altro 30-40% di carica disponibile attraverso la terza ricarica.

La Powerbank 5200 può ricaricare anche l’iPad, in quanto la batteria è dotata di un’uscita USB specifica per erogare fino a 2,1 A. Ciò che però rende davvero interessante il dispositivo è la possibilità di ricaricare iPhone e iPad contemporaneamente: in totale infatti eroga 3,1 A, perfetti per ricaricare alla massima potenza entrambi. Attraverso il solito amperometro USB digitale che da diverso tempo accompagna i nostri test possiamo confermare che la Powerbank 5200 rispetta le caratteristiche dichiarate dall’azienda: con l’iPhone 5 e l’iPad 2 intorno al 15% di carica, la batteria riesce a fornire contemporaneamente 0.97 A al primo e 1.67 A al secondo.

Entrambe le uscite USB sono in grado di riconoscere il dispositivo collegato ed adattarsi di conseguenza: in sostanza, collegando l’iPhone scarico all’uscita da 2.1 A verrà comunque ricaricato a 0.97 A, sfatando così il mito che da tempo circola in rete, secondo il quale con un alimentatore dell’iPad è possibile ricaricare più velocemente gli iPhone. Quest’affermazione avrebbe vita breve se chi la avanza avesse provato, come abbiamo fatto noi, a collegare un amperometro verificando che quando un iPhone viene collegato al caricatore originale dell’iPad, così come all’uscita da 2.1 A della Powerbank 5200, non supererà mai l’1 A di cui necessita. Questo è molto importante ai fini della sicurezza dell’utente, in quanto una batteria studiata per essere ricaricata ad un certo amperaggio potrebbe danneggiarsi se un alimentatore o una batteria d’emergenza fosse in grado di superarlo: restando a tema, la batteria integra sistemi che proteggono la stessa ed i dispositivi collegati da sovraccarico e cortocircuito.

Conclusioni: Soddisfatti dall’affidabilità della batteria e dalla sicurezza dei dispositivi che ne consegue, la Powerbank 5200 è perfetta per chi ha bisogno di un accessorio simile piuttosto portatile ed al contempo potente, due caratteristiche che in altri dispositivi del genere non vanno quasi mai verso la stessa direzione.

Pro

  • Ricarica di smartphone e tablet contemporaneamente
  • Portatile
  • Affidabile
  • Sicura

Contro

  • Peso non distribuito omogeneamente

Prezzo al pubblico: La Powerbank 5200 è disponibile nei colori Nero, Bianco, Viola (quello del nostro test), Giallo e Blu ed è distribuita in Italia presso i migliori negozi di elettronica al prezzo consigliato di 34,99 euro: in alternativa, trovate su Amazon il modello in Viola ed in Bianco a 45,61 euro, spedizione inclusa, mentre presso rivenditori terzi trovate la versione Gialla a 39 euro ed il modello nero a 44 euro dove in tutti i casi la spedizione è gratuita.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Torna il raro sconto sull’ultima Apple Tv, versione top a 169€

Rarissimo sconto Amazon su Apple TV. Dopo molti mesi, la pagate solo 169 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità