Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » OS X 10.10 Yosemite, ruolo marginale per la Dashboard

OS X 10.10 Yosemite, ruolo marginale per la Dashboard

Pubblicità

Con Yosemite si dirà addio alla Dashboard Os X? Al momento non è ancora così, ma la funzione arrivata in pompa magna con OS X 10.4 Tiger, nella beta del nuovo sistema operativo è ormai un fantasma al punto da non essere neppure più caricata di default nel dock.

Come noto, la Dashboard ha da molti anni la funzione di offrire sul Mac anni una rapida panoramica di informazioni usate quotidianamente, come previsioni meteo locali, note veloci, calcolatrice e altro ancora. Al suo lancio era stata molto pubblicizzata da Apple che aveva creato anche una sorta di programma di sviluppo di Widget (piccole applicazioni che svolgevano compiti semplici), riservando ad essi anche una sezione sul suo sito dove i Widget erano elencati per categoria. Successivamente la sua rilevanza è andata sempre più scemando e ora con Yosemite, la Mela sembra pronta a cancellarne l’esistenza.

La ragione è la sua concorrenza con il centro Notifiche. Questa funzione offre la possibilità di presentare velocemente informazioni e con la nuova vista “Oggi” nel Centro Notifiche permetterà richiamare al volo widget per il Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Orologio del mondo e i social network. Ulteriori widget saranno scaricabili dal Mac App Store consentendo di personalizzare la vista in questione. Sarà anche possibile avere applicazioni che comunicano con le Notifiche, questo significa che se uno sviluppatore pensa che sia utile, potrà creare applicazioni che forniscono dati al Centro Notifiche. In pratica sostituirà in tutto e per tutto la Dashboard che ben difficilmente potrà sopravvivere, anche se teoricamente Apple potrebbe non sopprimerla del tutto, per permettere di usare Widget ancora oggi funzionanti e utili per qualche utente.

 

YoseDash1

Yosedash2 Dashboard Os X

YoseDash3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità