Prima di espellere qualsiasi dispositivo collegato al proprio Mac occorre smontarlo per una corretta rimozione. Che sia una SD, una chiavetta USB, un HDD esterno, un’immagine di un disco o anche semplicemente un DVD è necessario procedere ad una corretta rimozione per evitare di danneggiare il dispositivo. Per espellere o smontare correttamente il dispositivo è necessario, normalmente, recarsi sul Finder e cliccare sull’icona di eject presente nella barra laterale a sinistra accanto a ciascun dispositivo montato. Questo sistema è certamente comodo per coloro che devono rimuovere un solo dispositivo alla volta, ma potrebbe risultare scomodo per coloro che quotidianamente lavorano al Mac con numerosi dispositivi montati o collegati. Ecco come espellerli immediatamente tutti in una volta.
Per poter smontare istantaneamente tutti i dispositivi montanti allo stesso momento è necessario aprire il Terminale e digitare semplicemente il seguente comando:
osascript -e ‘tell application “Finder” to eject (every disk whose ejectable is true)’
Successivamente, premendo il tasto Invio, tutti i dispositivi verranno istantaneamente espulsi, qualsiasi sia la tipologia: HDD esterni, chiavette USB, immagini disco, SD e DVD inseriti nell’apposito drive. L’espulsione è davvero istantanea e il DVD, se inserito, verrà direttamente espulso dall’apposito vano, come se si fosse premuto l’apposito pulsante eject sulla tastiera.