Al Computex di Taiwan Western Digital ha mostrato prototipi di dischi PCI Express. Questi offrono prestazioni migliori rispetto ai tradizionali HD, in alcuni casi raddoppiando la velocità rispetto ad analoghi modelli di precedente generazione.
I prototipi in questione prevedono la nuova interfaccia SATA Express, specifica che combina SATA e PCI Express consentendo di superare i limiti dell’interfaccia SATA III (6 Gbps) mettendo disposizione una maggiore larghezza di banda. SATA Express è il successore di PCI Express, un protocollo mente lanciato in concomitanza con l’arrivo delle motheboard con chipset per piattaforma Intel series-9.
L’interfaccia SATA Express promette maggiore velocità, consumi inferiori e durata maggiore dei dispositivi. Nei test con un disco ibrido di WD con SSD da 128GB e HDD tradizionale da 4 TB, si è riusciti ad arrivare a un picco di 695 MB/s sfruttando ovviamente una motherboard con controller compatibile.
La nuova infrastruttura SATA Express permette di sfruttare unità SSD, drive ibridi e tradizionali su un singolo bus. L’unità mostrata da WD sfrutta diver AHCI standard, è compatibile con tutti i sistemi conosciuti e non richiede driver aggiuntivi.