Questa sera Apple presenterà novità e sviluppi per iBeacon: l’anticipazione non arriva da indiscrezioni via Internet ma dall’autorevole Wall Street Journal. Proprio in considerazione della pubblicazione sul WSJ l’arrivo questa sera di novità per iBeacon può essere considerata una certezza: infatti da diversi anni a questa parte l’importante testata finanziaria USA può vantare una vicinanza esclusiva con i piani alti di Cupertino, legame che ha prodotto numerose anticipazioni poi puntualmente confermate.
Se da una parte ora è certo che iBeacon sarà uno degli argomenti trattati nel keynote, rimangono invece un mistero i dettagli delle novità che Apple ha in cantiere per questa tecnologia. Potrebbe trattarsi di nuovi strumenti messi a disposizione degli sviluppatori per sfruttare maggiormente la tecnologia iBeacon all’interno delle app; secondo altri, ma sembra poco probabile almeno per il momento, Apple annuncerà novità per il sistema di pagamenti con iBeacon. Questa ipotesi si basa sulle recenti indiscrezioni che vedono Cupertino in trattative con importanti catene e rivenditori USA per l’integrazione di un sistema di pagamento contatcless e wireless della Mela. Risulta invece certo l’impiego di ricetrasmettitori iBeacon da parte di Apple all’interno del Moscone Center, la location dove si svolge la WWDC 2014. I partecipanti della conferenza mondiale degli sviluppatori potranno così ricevere aggiornamenti, ultime notizie e altre informazioni sui propri dispositivi iOS durante gli spostamenti tra i vari appuntamenti dell’evento. Naturalmente nel programma della WWDC 2014 sono incluse sessioni con ingegneri Apple che illustreranno come sfruttare e integrare iBeacon all’interno delle app.
Ricordiamo che iBeacon è stato per la prima volta annunciato alla WWDC del 2013 mentre a febbraio di quest’anno è stato presentato l’equivalente programma Made for iPhone di iBecon, specifiche di Apple che devono essere rispettate dai costruttori per realizzare e commercializzare ricetrasmettitori che sfruttano questa tecnologia. iBeacon oltre che nei negozi della catena Apple Store in USA è già impiegato in diversi stadi di baseball e anche in diversi progetti pilota in importanti catene di negozi sempre in USA. Installando ricetrasmettitori iBeacon con tecnologia Bluetooth a basso consumo è possibile determinare con estrema precisione, nell’ordine di pochi centrimetri, la posizione degli utenti con iPhone e iPad in negozi, centri commerciali, aeroporti, stati e altro ancora: i ricetrasmettitori possono inoltre essere utilizzati per inviare promozioni, offerte, mappe e altre promozioni ai dispositivi iOS.