BACtrack Mobile Breathalyzer è un etilometro Bluetooth che funziona collegato sia ai dispositivi iOS della Mela sia con quelli Android: per funzionamento e caratteristiche è stato insignito del massimo riconoscimento da parte del Good Design Award in Australia superando diversi altri accessori e prodotti innovativi.
Pur trattandosi di un dispositivo consumer sotto ogni punto di vista, questo etilometro Bluetooth sfrutta la tecnologia Xtend Fuel Cell Sensor in grado di fornire elevati livelli di accuratezza e di consistenza dei risultati degli esami, persino in grado di soddisfare le richieste meticolose degli stessi dispositivi impiegati dalle forze dell’ordine. I risultati sono visualizzati e registrati tramite l’app abbinata per iOS e Android da cui è anche possibile condividerli.
L’assegnazione del premio Good Design Award, riportata da Cnet, è stata decisa dalla giuria per la cura del design e del funzionamento del dispositivo: oltre all’estetica riuscita infatti i giudici hanno sottolineato l’accuratezza del funzionamento e la facilità d’uso, infine anche l’interfaccia utente, aspetti fondamentali per un accessorio destinato all’uso da parte degli utenti finali. In particolare grazie alla diffusione di dispositivi come l’etilometro Bluetooth BACtrack Mobile Breathalyzer si punta a promuovere maggior consapevolezza negli utenti che devono guidare e così ridurre contravvenzioni e soprattutto gli incidenti.
BACtrack Mobile Breathalyzer non è disponibile su Amazon in Italia, ma è invece proposto in sconto in Amazon Regno Unito: invece del prezzo di listino di 139 sterline, circa 170 euro, può essere acquistato praticamente a metà prezzo a 69,99 sterline circa 86 euro da questo collegamento.