Nel primo trimestre di quest’anno i tablet calano del 5%: si tratta del primo calo di spedizioni rilevato in questa industria da quando le società di analisi hanno iniziato a monitorare i dispositivi con questo form factor. Nonostante la flessione Apple continua a dominare il settore con una quota di mercato pari al 20%, praticamente doppia rispetto al più vicino inseguitore: si tratta ovviamente di Samsung che detiene l’11%.
Occorre notare che queste quote di mercato fornite nell’ultimo report di NPD DisplaySearch, riportato da Electronista, includono sia i tablet che i computer portatili, anche se per quantità i tablet rimangono i dispositivi predominanti pari a oltre la metà del totale. Nel caso di Cupertino la percentuale è ancora più elevata a favore di iPad: il tablet della Mela infatti rappresenta oltre l’80% delle spedizioni congiunte di tablet e notebook con marchio Apple.
Per quanto riguarda le spedizioni globali di tablet si è passati dai 59 milioni di pezzi del primo trimestre del 2013 ai 56,3 milioni di unità dei primi tre mesi di quest’anno. Apple ha spedito 16,3 milioni di iPad, contro i 19,4 milioni del 2013, mentre Samsung ha spedito 9,9 milioni di unità.
Tra le società che hanno registrato miglioramenti marginali segnaliamo HP e Asus mentre Lenovo guadagna più terreno grazie soprattutto ai computer portatili, in ogni caso nessun altro costruttore arriva a impensierire Apple o Samsung. Tra i costruttori che invece perdono terreno troviamo Acer, Toshiba e anche Google.