Stick It To The Man! è uno degli ultimi capolavori apparsi nella scena videoludica odierna. Disponibile su console, PC e Mac, il gioco trasporterà l’utente all’interno di un’avventura ad enigmi davvero particolare, ad iniziare dalla trama, per passare dalla grafica e dallo stile visivo utilizzato e per finire alle meccaniche. Un giorno come tanti altri, Ray, collaudatore di caschi, ha un incidente bizzarro e si risveglia con un braccio rosa gigante in testa che gli dà il potere sensazionale di leggere la mente e acquisire adesivi particolari. Da un momento all’altro, Ray acquisisce la capacità di cambiare il mondo con gli adesivi che ritrova sparsi per i livelli: saranno questi a permettergli di risolvere tante situazioni piuttosto intricate. Inoltre, il grande braccio gli permetterà di trasformare il suo universo formato interamente di carta, strappandolo e piegandolo. Una trama davvero assurda a sostegno di un’avventura ricca di enigmi, colpi di scena e davvero originale.
Il protagonista Ray non ha idea dell’origine di questi questi buffi poteri e non avrà nemmeno molto tempo per studiare queste nuove e strane capacità psichiche. Infatti, durante le scorribande tra i livelli di gioco sarà costretto a scappare da un misterioso cattivo di turno, chiamato il Capo, perché accusato di un reato che non ha commesso, ossia il furto di uno strano marchingegno, che ha dato origine a tutte le disavventure di sottofondo. Il giocatore, per mezzo di mouse e tastiera guiderà Ray e il suo potente braccio, dovendo marciare avanti e indietro su panorami bidimensionali, andando alla ricerca delle problematiche dei vari protagonisti che si incontreranno per strada e risolvendole per mezzo dei suoi poteri. Se da un lato il gioco può essere paragonato ad un classico platform a scorrimento orizzontale, dall’altro primeggia la natura di avventura punta e clicca per via dei numerosi rompicapo ambientali che dovrà affrontare.
Se già la meccanica di sottofondo rende il prodotto uno tra i più interessanti degli ultimi mesi, è la grafica, lo stile adottato e i panorami che coronano un vero capolavoro. Il mondo di Stick It To The Man! è interamente creato da carta e cartoncini, da piegare e strappare per poter proseguire nell’avventura. L’atmosfera che si respira in gioco è, ovviamente, quella di un sogno: straordinaria, ma confusa allo stesso tempo. Ed infatti, la trama è così contorta e assurda, che il giocatore farà anche fatica a tenere traccia degli eventi e tenderà spesso a chiedersi come si è arrivati a quel punto della storia e il perché. Una trama davvero buffa, fuori dagli schermi, ma che per questo risulta particolarmente interessante. Il gioco è doppiato soltanto in lingua inglese, ma presenta sottotitoli in italiano, così che può essere seguita da chiunque.
Stick It To The Man! è disponibile in App Store al prezzo di 8,99 euro. Si scarica direttamente da questo indirizzo.