Arriva in App Store da Chillingo uno strano mix tra platform, azione e survivor, con un tocco tipico degli endless game. Una formula stravagante, che quantomeno porta originalità e freschezza. Bill Killem è l’insieme dei generi appena descritti, ecco il perché.
Come in un qualsiasi platform/action game, il giocatore prenderà il controllo del protagonista a schermo, potendo controllarne i movimenti in via orizzontale, oltre che il salto e il fuoco. Scopo del titolo, però, è quello di avanzare lungo il livello nel tentativo di resistere quanto più a lungo possibile, raccogliendo le monete sparse per il tragitto e abbattendo gli alieni che si pareranno lungo il cammino. Insomma, da una parte il gioco spinge verso una natura di endless/survivor game, dall’altro, invece, presenta i classici tratti salienti di un qualsiasi gioco di piattaforma a scorrimento orizzontale. Inoltre, a voler proprio esaminare tutti i generi di gioco inseriti all’interno di Kill Billem, è possibile anche ravvisare un pizzico di runner game, dato che il giocatore sarà spinto a correre orizzontalmente per raccogliere tutte le clessidre sparse a schermo, così da aumentare il proprio tempo a disposizione, inizialmente molto limitato. In Kill Billem, infatti, si muore, oltre che quando si viene colpiti dai nemici, anche se il timer arriva a zero. Una formula frenetica che porterà il giocatore a spingere il proprio personaggio lungo una corsa quasi inarrestabile.
Lungo il tragitto il giocatore dovrà vedersela contro orde di zombie e alieni che, in modo non troppo originale, hanno invaso la città di L.A. Fortunatamente, ad aiutare il protagonista ci sarà un ricco arsenale di armi, da raccogliere lungo il tragitto. E’ possibile così equipaggiare missili, raggi laser, fucili a canne mozza, anche se queste armi extra dureranno soltanto pochi secondi. Di base, invece, il giocatore dovrà utilizzare una pistola a colpi singoli, non troppo potente, ma comunque efficace.
Bill Killem si serve della classica grafica in pixel art, utilizzata già in molte altre produzioni simili, come ad esempio la saga di Random Heroes di Ravenous Games. Il gioco si serve della formula freemium, ed è disponibile in App Store gratis, salvo poi poter potenziare il proprio eroe, acquistando gadget extra, come ad esempio un jetpack particolarmente utile per raggiungere piattaforme particolarmente alte.
Bill Killem è disponibile in App Store come applicazione universale. Si scarica gratis direttamente a questo indirizzo.