Nella classifica annuale delle società che pagano di più i propri dipendenti Google è prima: un ingegnere software che lavora per il colosso dei motori di ricerca può contare su un salario medio base di 128mila dollari. Tra le prime 25 società statunitensi ben 12 rientrano nel settore della tecnologia: al terzo posto troviamo Facebook con uno stipendio, sempre per un ingegnere software, di 120mila dollari all’anno.
In quarta posizione troviamo Adobe: tra gli altri colossi ICT che rientrano nella graduatoria segnaliamo SalesForce al nono posto, Qualcomm al tredicesimo, VMWare al sedicesimo posto e Microsoft al 18esimo. eBay al 25 esimo posto chiude la classifica delle società più generose in fatto di ricompense per i dipendenti.
La classifica delle società che pagano di più è stata realizzata da Glassdoor portale USA specializzato nel raccogliere dati e informazioni da dipendenti ed ex dipendenti per consigliare ai lettori le società presso cui lavorare. Per la graduatoria oltre allo stipendio vengono tenuti presenti anche benefit, eventuali pacchetti azionari, assicurazioni salute e vita corrisposte dal datore di lavoro e anche l’ambiente di lavoro stesso, incluse considerazioni sul management, sui superiori, il rapporto tra lavoro e tempo libero e le possibilità di carriera.
Non deve sorprendere l’assenza di alcuni importanti nomi dell’ICT mondiale, come appunto Amazon e Google. La media degli stipendi base per queste due società risulta più bassa rispetto ad altri colossi a causa dell’elevato numero di personale assunto in magazzini o negli Apple Store, il cui salario è ovviamente sensibilmente inferiore rispetto a quello di un ingegnere software.