Una presa in giro o una semplice trovata pubblicitaria. Questo il dilemma che attanaglia Tappy Chicken, il gioco scelto da Epic Games per mostrare le potenzialità del nuovo e potente motore grafico Unreal Engine 4. Quanti si sarebbero aspettati una tech demo tecnicamente impressionante, dovranno assolutamente ricredersi e, con tutta probabilità, rimarranno delusi. Come suggerisce lo stesso titolo di gioco, infatti, si tratta solo dell’ennesimo clone di Flappy Birds, né più, né meno, con una grafica retrò semplicissima e tutt’altro che impressionante.
Al di là delle meccaniche di gioco, su cui ormai non c’è più nulla da dire, dato che serviranno i soliti tap a schermo per mantenere la gallina in volo mentre oltrepassa gli ostacoli, Epic Games ha voluto dare prova della estrema versatilità del proprio motore grafico, mostrando al grande pubblico che può essere utilizzato da chiunque per creare qualsiasi tipologia di gioco. Insomma, il messaggio è chiaro: non si associ l’UE4 solo a grandi produzioni, potendo risultare accessibile a molti. Non occorre dimenticare, infatti, che il mese scorso Epic ha diramato nuove direttive in merito all’utilizzo del nuovo motore grafico, offrendolo in abbonamento mensile, al costo di appena 19 dollari, anche per fini commerciali. Insomma, Unreal Engine 4 per tutti, con un costo di quattro volte inferiore a quello del principale concorrente sul mercato, invero Unity Pro.
Quanti, comunque, non fossero interessati alla programmazione e allo sviluppo, potranno scaricare Tappy Chicken, sempre che non si sia stufi della classica meccanica di gioco creata dal titolo di Dong Nguyen. Unica nota di novità di questo titolo Epic, rispetto all’originale, è la presenza di uova collezionabili, che la gallina lascerà cadere nell’area di gioco ad ogni impatto con un ostacolo.
Tappy Chicken è gratuito per iPhone e iPad. Si scarica da App Store a partire da questo indirizzo.