Per la prima volta Lenovo supera Apple negli Stati Uniti nella classifica dei più importanti costruttori di PC determinata in base al numero delle macchine spedite. Lo storico sorpasso era già stato anticipato da IDC nel mese di aprile (si veda lo schema in calce) in cui per il trimestre in corso, il quarto trimestre fiscale di Lenovo si è chiuso il 31 marzo, la società di analisi stimava spedizioni di 1,5 milioni di computer per Lenovo con una percentuale di mercato del 10,8% risultato che permetteva il sorpasso di Apple con spedizioni pari a 1,47 milioni e una percentuale di mercato del 10,3%.
Nella presentazione dei risultati fiscali del quarto trimestre e dei risultati complessivi del 2013 Lenovo conferma l’avvenuto sorpasso della Mela in USA e la conquista della terza posizione come costruttore più importante sempre in USA, alle spalle di HP e Dell. La previsione del sorpasso da parte di IDC era contenuta nei dati preliminari per i primi mesi del 2014: negli stessi giorni i risultati preliminari di Gartnet indicavano ancora Apple al terzo posto e Lenovo a distanza ravvicinata in quarta posizione.
Indipendentemente dal numero effettivo dei computer spediti e dal confronto delle quote di mercato in USA giocato tra Apple e Lenovo sui numeri frazionari, è fuori discussione che il colosso cinese abbia registrato un anno di risultati eccezionali. Mentre il mercato mondiale e le spedizioni di PC sono calate dell’8, Lenovo ha registrato un aumento delle spedizioni pari al 5%: i ricavi globali sono aumentati del 14% toccando quota 38,7 miliardi di dollari, mentre il guadagno prima delle tasse è stato di 1 miliardo di dollari, record di sempre per Lenovo, un incremento del 29% rispetto al 2012.
Lenovo ha registrato risultati impressionanti anche in Europa: i risultati nell’area EMEA per la prima volta hanno superato quelli registrati da Lenovo all’interno del proprio mercato nazionale in Cina. Le spedizioni di computer Lenovo in EMEA sono aumentate del 33,3%, con vendite nel quarto trimestre di 2,6 miliardi di dollari, un miglioramento del 39% rispetto al 2012.