E’ da poche ore sullo Store l’ultimo aggiornamento di Space Hulk, lo strategico per iPad ambientato nel mondo di Warhammer 40000 che per l’occasione abbassa il prezzo dai 8,99 euro ai 4,49 euro. Con il lancio della versione 1.5, Space Hulk si aggiorna e va in sconto, dunque, diventando disponibile ad un prezzo più abbordabile per tutti gli appassionati di WH40K che ancora non hanno provato il titolo, rilasciato su iPad circa un anno fa. Oltre alla soluzione di bug minori, l’ultima release aggiunge nuove modalità per il gioco cooperativo, per altro già annunciate da tempo dagli sviluppatori di Full Control: ora sarà possibile organizzare partito con fino a quattro giocatori che potranno collaborare nella battaglia contro gli alieni.
Space Hulk è la trasposizione su iPad (ma sono disponibili versioni anche per Mac e Pc) dell’omonimo gioco da tavolo di fine anni ’80 prodotto da Games Workshop, la “creatrice” dell’universo Warhammer. In Italia il gioco non è mai stato commercializzato, se non in una versione più semplificata dal nome Star Quest, che riprendeva le dinamiche del popolarissimo Hero Quest, solo portando l’ambientazione dal tradizionale fantasy alla fantascienza. E in Space Hulk la protagonista è proprio l’ambientazione: un futuro cupo e lontanissimo in cui “L’Imperium” dell’uomo ha conquistato e colonizzato gran parte della Via Lattea nel nome del Dio Imperatore e a un esercito composto da miliardi di persone, nel quale l’élite è composta dagli Space Marine, super soldati addestrati a tutto.
Il gameplay di Space Hulk prevede proprio la gestione di un piccolo manipolo di questi soldati (cinque) che si trovano a dover esplorare un relitto spaziale infestato dai Genestealer, una sottospecie di alieni della specie dei Tirannidi (conosciuti da chi gioca al gioco di miniature) che richiamano molto da vicino agli Xenomorfi di Alien. Le battaglie saranno gestite a turni e, come nel gioco originale e in tutti gli stategici che si rispettino, gran parte della difficoltà è scegliere come impiegare le risorse a disposizione, in base alle caratteristiche differenti da soldato a soldato. Anche la plancia di gioco – resa con grafica 3D – riprende quella del gioco da tavolo. Sono disponibili dodici missioni, con la possibilità di effettuare espansioni in app. Il gioco multiplayer può essere giocato “cross platform” e in asincrono. Space Hulk, normalmente disponibile a 8,99 euro è ora sullo Store in versione iPad a 4,49.