Con l’app Marco Polo possiamo ritrovare iPhone o qualsiasi altro dispositivo iOS semplicemente gridando “Marco”: il dispositivo rimane sempre in ascolto, anche quando l’app e in sottofondo e lo smarpthone è in standby: quando il microfono rileva la pronuncia di “Marco”, l’app risponde immediatamente pronunciando “Polo” al massimo del volume.
Grazie a questa trovata l’app Marco Polo permette di ritrovare rapidamente iPhone, iPod touch e anche iPad quando non ricordiamo più dove li abbiamo lasciati l’ultima volta. Assicurandoci che Marco Polo sia sempre in esecuzione, anche in background, riusciremo a trovare al volo iPhone anche se è chiuso in un cassetto o sepolto tra i cuscini del letto o del divano.
Nella versione attuale Marco Polo è impostato per riconoscere la pronuncia statunitense: lo sviluppatore invita gli utenti a inviare i propri commenti in caso di problemi di riconoscimento vocale. Verranno impiegati per migliorare l’app e probabilmente anche per supportare meglio le pronunce diverse da quelle USA. Tra le altre funzioni ricordiamo la possibilità di scegliere tra 30 diverse voci per la risposta e anche la possibilità di modificare la parola da gridare al posto di “Marco”. Per il momento però non è possibile modificare la risposta dell’app che continuerà ad essere “Polo”.
Marco Polo costa 89 centesimi per iPhone: può essere utilizzata anche su iPad e iPod touch.