Spazio cloud gratis infinito, un mese di servizio gratuito e anche sconti: sono queste le promozioni proposte da Streem, nuovo servizio cloud, in occasione del lancio e dell’avvio della fase di beta. Streem promette di essere un servizio cloud completamente diverso da quelli che abbiamo conosciuto e utilizzato fino a oggi, in particolare rispetto a Dropbox e Google Drive, i due più famosi.
A differenza di questi infatti il nuovo Streem non occuperà spazio sul computer né sui dispositivi mobile dell’utente, in più è già previsto un abbonamento da 20 dollari al mese che offrirà spazio cloud infinito, prezzo al quale Dropbox offre oggi un account da 200 GB. Gli utenti potranno condividere e anche ricevere in streaming dalla Rete i propri file conservati su Streem.
Nella pagina di presentazione Streem dichiara di aver sviluppato sofisticati algoritmi che permettono di comprimere e de-duplicare i dati riversati sul proprio cloud dagli utenti a cui si abbina un algoritmo per stimare l’uso dei dati da parte di ciascun utente. Tutte queste soluzioni permettono a Streem di conservare immensi quantitativi di dati nel cloud ad un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, con benefici che vengono trasferiti anche agli utenti.
Per ottenere lo spazio cloud gratuito infinito di Streem occorre iscriversi alla beta da questo link: nel momento in cui scriviamo oltre 50mila persone sono già in coda per ottenere lo storage infinito. Notiamo però che la spazio cloud gratis infinito durerà solo per tutto il periodo di beta e poi anche per un ulteriore mese dopo il lancio effettivo di Streem, dopo di che questo abbonamento sarà proposto a 20 dollari al mese, più uno sconto per chi ha partecipato alla beta. In alternativa Streem proporrà ai propri utenti un account gratuito con 20 GB di spazio gratis online. Streem funzionerà su Mac e PC Windows, Linux oltre a iPhone, iPad, dispositivi Android e anche su web.