Per la prima volta è gratis Word Lens per iOS, inclusi tutti i pacchetti delle lingue, in precedenza proposti a 3,99 euro ciascuno. Ricordiamo che si tratta di uno dei migliori traduttori automatici per iPhone e iPad che sfrutta la realtà aumentata: basta inquadrare con la fotocamera cartelli e menu in altre lingue e sullo schermo l’app visualizza il testo tradotto, il tutto riproducendo anche font e caratteri del cartello o del menu.
Lo sviluppatore Quest Visual che ha creato l’app Word Lens ha reso gratuiti tutti i pacchetti delle lingue in occasione dell’annuncio dell’acquisizione da parte di Google. L’annuncio dell’acquisizione non sorprende alla luce dei rapporti positivi da tempo esistenti tra il colosso dei motori di ricerca e Visual Quest. Ricordiamo che lo sviluppatore aveva creato una versione dell’app Word Lens per gli occhiali smart Google Glass. Ora il team di Quest Visual verrà integrato nella divisione di Mountain View specializzata in lingue e traduzioni. Ricordiamo che la validità dell’app Word Lens e il funzionamento “magico” erano stati già notati anche da Apple che ha mostrato le traduzioni con realtà aumentata di Word Lens in funzione nello spot video Powerful.
L’app Word Lens è sempre stata gratuita per iOS ma una volta provate le funzioni base, era necessario acquistare i pacchetti delle varie lingue, ciascuno proposto a 3,99 euro, questo per i pacchetti Inglese-Italiano, Inglese-Russo, Inglese-Portoghese, Inglese-Francese, Inglese-Spagnolo e Inglese-Tedesco. Ora grazie alla promozione tutti questi pacchetti possono essere scaricati gratis per un breve periodo con un risparmio di 23,94 euro. Ricordiamo che per approfittare di questa promozione non basta quindi scaricare solo l’app e in un secondo momento i dizionari: occorre scaricare subito anche i pacchetti delle lingue, fintanto che sono proposti gratuitamente.
Difficile invece prevedere cosa succederà in futuro per l’app Word Lens, ora che il team di sviluppo è stato acquisito da Google. E’ probabile che l’app per iOS non verrà più aggiornata, con la speranza che l’intrigante tecnologia di realtà aumentata applicata alle traduzioni tornerà a essere disponibile con un’app gratuita di Google o magari, come una funziona aggiuntiva di Google Traduttore.
Per un breve periodo sono proposti gratis Word Lens e tutti i pacchetti delle lingue: questi ultimi devono essere scaricati in-app nello store incluso nell’app.