Per quanto si possa fare attenzione al proprio dispositivo Apple, la possibilità che venga smarrito, o peggio ancora rubato, è comunque presente. Nelle pagine che seguono la redazione di Macitynet proporrà una serie di consigli utili per mettere in sicurezza il proprio dispositivo anche attraverso la prevenzione, evitando così che malintenzionati accedano a dati sensibili e, per quanto possibile, innalzare la possibilità di ritrovare il proprio dispositivo. Insomma ecco cosa sapere e cosa fare in caso di iPhone smarrito o rubato, anche per prevenire accessi indesiderati ai propri dati.
Password e doppia password
Potrebbe sembrare banale e scontato, ma a volte le protezioni più semplici possono anche risultare le più efficaci. Anzitutto, è buona regola impostare una password sul proprio dispositivo, così da limitare fortemente un immediato accesso a terzi ai dati contenuti nel dispositivo. Impostare una password è facile, veloce e richiede soltanto pochi minuti, ma può mantenere al sicuro i propri dati, come messaggi, foto e numeri di telefono, anche nel caso in cui si dimentichi il dispositivo per pochi minuti in luoghi pubblici o nelle mani di amici. Per impostare la password su un dispositivo iOS, iPhone, iPad o iPodTouch che sia, è necessario andare sul menù impostazioni e cliccare la voce Codice. A questo punto sarà possibile inserire il pin di 4 numeri, da immettere per accedere a tutte le funzioni del dispositivo. Dallo stesso menù sarà possibile impostare l’arco temporale di inattività dopo il quale verrà chiesto di inserire il codice di sblocco. Chiunque non disponga del codice PIN numerico potrà soltanto visualizzare la schermata di blocco, scattare fotografie (ma non visualizzare il rullino), nonché effettuare chiamate di emergenza.
Password a due passaggi
Se impostare la password semplice aiuta certamente a mantenere al riparo da occhi indiscrete i dati contenuti all’interno del dispositivo, la funzione della password a due passaggi ha il compito di proteggere, prevalentemente, il proprio account Apple ID da modifiche non autorizzate da parte di terzi, nonché rendere più sicuro un acquisto su iTunes, App Store o iBooks Store quando effettuato con il proprio ID da un nuovo dispositivo, oltre che a ottenere da Apple l’assistenza per l’ID Apple. La prima cosa da fare per impostare una password a due è recarsi, da un qualsiasi web browser, a questo indirizzo.
A questo è necessario selezionare la voce Password e Sicurezza e, nella successiva schermata, cliccare su verifica in due passaggi. Dopo aver selezionato inizia sarà sufficiente seguire le istruzioni a schermo.
Dopo aver impostato questo complesso si stema di password, ogni volta che si eseguirà l’accesso per gestire l’ID Apple in Il mio ID Apple o si effettuerà un acquisto in iTunes, App Store o iBooks Store da un nuovo dispositivo, sarà necessario verificare la propria identità attraverso un duplice sistema di password: quella classica legata al proprio ID Apple e un codice di verifica di 4 cifre, come mostrato di seguito.
Attraverso questo sistema di password soltanto l’utente avrà la possibilità di accedere ai dettagli del proprio account, di aggiornare la password o di apportare altre modifiche all’account. Ovviamente si tratta di un sistema del tutto facoltativo, ma che innalza indubbiamente il livello di sicurezza per quel che concerne i dati del proprio account ID Apple.
Cosa fare in caso di furto o smarrimento del dispositivo iOS
Se attivi i servizi di localizzazione…
Quando si perde il proprio iPhone, iPad o iPod Touch quello che più conta è ritrovarlo. Per tentare di localizzare il proprio dispositivo è, anzitutto, necessario aver attiva l’app Trova il mio iPhone sul proprio dispositivo, prima del furto o dello smarrimento. Nel caso in cui non sia presente sul dispositivo è possibile scaricarlo gratis direttamente da qui. Nonostante la dicitura Trova il mio iPhone, l’applicazione e i relativi servizi sono progettati anche per ritrovare il proprio iPad. Per accedere alla mappa e provare a localizzare il proprio dispositivo è necessario accedere all’app e inserire il proprio ID Apple e la password. Oltre che attraverso l’app Trova il mio iPhone è possibile localizzare il proprio dispositivo anche attraverso iCloud, che direttamente su web browser replicherà esattamente la funzione dell’app, visualizzando mappe e varie opzioni.
In ogni caso, che si acceda da app o da iCloud sarà possibile selezionare il proprio dispositivo dalla lista e verificare che risulti in linea, ossia che abbia ancora le impostazioni di localizzazione attive. Se così fosse, nel giro di pochi secondi verrà visualizzato un segnalibro su una mappa, in grado di identificare con la massima precisione il terminale e i suoi spostamenti. Se il dispositivo iOS dovesse, invece, risultare ofline, sarà comunque possibile verificare l’ultima posizione rilevata e l’orario.
Nel caso in cui il dispositivo risulti offline è anche possibile compiere talune operazioni per tenere al sicuro i propri dati. Ad esempio, è possibile attivare la modalità Smarrito, in modo da impostare un codice di accesso a 4 cifre e fare in modo che venga visualizzato un messaggio personalizzato con il proprio numero di telefono sul dispositivo. Tale modalità, però, è attivabile soltanto su dispositivi su cui è installato iOS 6 o successivo, mentre con iOS 5 è solo possibile bloccarlo da remoto e fare in modo che sullo schermo venga visualizzato un messaggio. Insomma, qualsiasi sia la versione di sistema sarà possibile eliminare tutte le informazioni, così che non vengano rubate da terzi. Ovviamente, però, dopo aver inizializzato un dispositivo, non sarà più possibile localizzarlo.
Inoltre, anche se il dispositivo dovesse essere offline, attraverso il pannello Trova il mio iPhone sarà possibile far emettere al terminale un suono, semplicemente premendo sul relativo pulsante Emetti Suono. Questo strumento potrebbe risultare particolarmente utile nel caso in cui ci si trovi all’aperto e si faccia fatica a recuperare il terminale, prevenendo così furti o smarrimenti.
Se non è attivo il servizio di localizzazione…
Viceversa, nel caso in cui non sia stata attivata l’app Trova il mio iPhone e i servizi di localizzazione prima dello smarrimento o del furto, sarà possibile soltanto modificare la propria la password in iCloud in modo tale che nessun altro possa utilizzare il dispositivo per eliminare, prendere visione o apportare modifiche ai propri dati iCloud. Per modificare e gestire la propria password occorre sempre fare riferimento al pannello Gestisci il mio ID Apple, raggiungibile direttamente a questo indirizzo.
Blocco Attivazione
Un ultima cosa da sapere riguardo all’ID Apple e al Blocco attivazione inserito da iOS 7 è l’impossibilità di inizializzare un dispositivo senza conoscere l’ID Apple al quale è associato. Così, nel caso in cui il ladro decida di ripristinare il dispositivo, non potrà utilizzarlo senza conoscere ID Apple e password associata precedentemente. Se queste funzioni hanno l’indubbio merito di tutelare l’effettivo proprietario di un dispositivo iOS possono, in alcuni casi, causare problemi tra un venditore e un acquirente. Infatti, nel caso in cui si acquisti un dispositivo iOS, ma il precedente venditore dimentichi di disattivare la funzione Trova il mio iPhone prima di ripristinarlo e cederlo, l’acquirente si ritroverebbe con un dispositivo totalmente inutilizzabile, perché impossibilitato ad avviarlo senza il precedente ID Apple del venditore originario. In un precedente articolo, comunque, la redazione di Macitynet ha fatto luce su come attivare un iPhone senza conoscere l’ ID Apple. In quest’ultimo caso, comunque, sarà necessaria la collaborazione, anche a distanza, del venditore o ex proprietario del dispositivo.