Un altro colosso entra nel promettente mercato della stampa 3D: Autodesk ha annunciato Spark una piattaforma software aperta per la stampa 3D che costruttori hardware, sviluppatori software e utenti potranno utilizzare gratuitamente. Per fornire un modello di implementazione e un sistema di riferimento Autodesk introdurrà anche una stampante 3D open. Autodesk Spark e la stampante 3D saranno introdotti nella seconda metà di quest’anno.
Autodesk dichiara che grazie alla piattaforma software Spark la stampa 3D sarà resa più semplice e affidabile: gli utenti e i professionisti potranno più agevolmente stampare modelli 3D riducendo gli errori e la necessità di creare più stampe. Spark promette di semplificare il controllo del processo di stampa, mentre la stampante 3D di Autodesk permetterà di esplorare e impiegare nuovi materiali, forniti sia da Autodesk che da terze parti.
Per tutte queste caratteristiche e per le funzioni promesse Autodesk Spark è già stato paragonato all’Android della stampa 3D da Pete Basiliere, analista di Gartner. Come è successo negli smartphone con il sistema operativo mobile di Google infatti Autodesk Spark fornirà una piattaforma aperta e comune, liberamente utilizzabile da diverse società per costruire prodotti e soluzioni personalizzate a seconda dei mercati e delle richieste degli utenti
E’ prevista una forte crescita per il mercato della stampa 3D: secondo Canalys il mercato è aumentato del 109% nel 2013 fino a 711 milioni di dollari e crescerà del 79% entro la fine del 2014 per raggiungere un fatturato di 1,3 miliardi di dollari, ma la crescita si spingerà oltre fino a 5,4 miliardi di dollari entro il 2018.
Ulteriori dettagli su Autodesk Spark e sulla stampante 3D di Autodesk saranno annunciati prima del lancio, inclusi il prezzo della stampante, il tipo di licenza open adottato e altro ancora. E’ possibile iscriversi da qui per ricevere novità da Autodesk non appena saranno disponibili.