Un bug che ha afflitto iMessage in passato sembra essere tornato: a segnalarlo è Adam Pash, un ex redattore di Lifehacker che si è ritrovato a dover affrontare un problema non da poco e che sembra essere comune a moltissimi utenti. A quanto pare, l’inconveniente si presenta nel momento in cui si abbandona l’iPhone in favore di uno smartphone Android, o almeno è questo il caso della fonte.
Tutti i messaggi di testo inviati dagli utenti iPhone al suo numero vengono automaticamente convertiti in iMessage e trasmessi al suo Apple ID, che però non è più in uso: la cosa strana è che per gli utenti il messaggio risulta correttamente consegnato ma, ovviamente, il destinatario non lo riceve in quanto iMessage è la piattaforma di messaggistica di iOS, e non di Android.
Contattare l’assistenza Apple è stato poco utile in quanto le soluzioni proposte risultano inutili o poco fattibili: se infatti quella di di eliminare il numero di telefono associato all’Apple ID non risolve il problema, chiedere a tutti i propri contatti di cancellare il contatto dalla rubrica dei loro iPhone e di riaggiungerlo selezionando “cellulare” piuttosto che “iPhone” nel campo vicino al numero di telefono potrebbe anche funzionare, ma richiederebbe molto tempo e la collaborazione da entrambe le parti.
A quanto pare l’azienda di Cupertino sembra comunque essere al corrente del bug, visto che l’operatore a cui Adam ha cercato assistenza ha risposto che sembra essere un problema comune a diversi utenti al quale un team di ingegneri sta già lavorando ma che al momento non sembra aver trovato la giusta soluzione. Non è la prima volta che iMessage viene afflitto da bug: anche in questo caso, non appena verrà risolto, non mancheremo di informarvi con un nuovo articolo.