L’applicazione Ricerca Google per iOS ha appena raggiunto la versione 4.0 di sistema, diventando ancora più smart e permettendo agli utenti di porre domande utilizzando la voce e ricevere aggiornamenti sugli argomenti che più interessano. In questo modo, l’applicazione risulta essere ancora più simile ad un vero e proprio assistente vocale, anche se certamente non potrà essere paragonato completamente a Siri.
L’app rimane ferma su un design davvero minimale e semplice, tanto che per iniziare una conversazione sarà sufficiente premere soltanto l’icona del microfono. Avviato il riconoscimento vocale sarà possibile chiedere informazioni sulle condizioni meteo, non limitandosi soltanto al presente, ma potendo estendere le proprie curiosità meteorologiche anche al fine settimana. Grazie a Google Now, inoltre, è possibile essere informati ogni qual volta appaia in rete un articolo di proprio gradimento, relativo agli argomenti preferiti, ai prossimi viaggi e, perfino, relativi agli autori e ai blog preferiti.
Ricerca Google 4.0 include, altresì, altri aggiornamenti di minore natura. Anzitutto, sono state introdotte schede riguardanti la disciplina sportiva cricket, oltre a migliorie che rendono la ricerca Google e di Google Now ancora più veloce. Infine, ma non per importanza, ottimizzata la schermata dei risultati nelle ricerca di immagini, che appare adesso con una grafica rinnovata, più pulita e accattivante graficamente.
Ricerca Google è disponibile in App Store gratis per iOS. Si scarica direttamente a partire da questo indirizzo.