Al Salone del libro la startup dell’editoria digitale veneziana TwoReads presenta il suo progetto di ricerca bibliografica intelligente che ha ottenuto l’attenzione di Il Saggiatore Editore per trattare il proprio catalogo.
TwoReads, che è tra le dieci nuove imprese del mercato dell’ebook scelte dal Salone del Libro per lo spazio Book to the future, ha tenuto a Torino alcuni incontri dimostrativi per far capire a lettori e professionisti del settore come è possibile una mappatura delle connessioni tra i libri: TwoReads per ogni libro mostra influenze e riferimenti orientando i lettori nella scoperta delle prossime letture attraverso la mappatura dei rimandi di note e bibliografie.
Più che la letteratura, protagonista del progetto è la matematica: il team di sviluppatori, composto da matematici, ingegneri e informatici giovanissimi, propone un software che individua le connessioni virtuali con degli algoritmi che trasformano ogni libro in un vero e proprio iperteso contenente un’infinità di rimandi, idee, citazioni.
Un’operazione di catalogo e ricerca bibliografica intelligente e anche non realizzabile se non su pochissimi titoli senza l’utilizzo della tecnologia: dall’inserimento dei dati – che Two Reads chiede agli editori in formato elettronico – deriva un sistema reticolare e rizomatoso che contiene grandi quantità di informazioni e in grado di memorizzare, organizzare e rendere disponibili tutte le informazioni elaborate. Insomma, TwoReads si propone come un editore nel senso originale del termine: dal latino, “chi dà fuori, chi pubblica, chi organizza”.
Il lettore potrà individuare così nuovi libri adatti ai propri gusti, senza lasciarsi condizionare dalle strategie del Marketing. Sui libri del catalogo di Il Saggiatore sono già indicate alcune delle connessioni ottenute grazie a TwoReads. Il progetto realizzato in collaborazione con Sellerio è sul sito dell’editore.