Buone notizie per gli amanti delle avventure grafiche: The Whispered World arriva sul Mac. In settimana Daedalic Entertainment ha rilasciato sul Mac App Store uno dei più interessanti titoli di questo genere degli ultimi anni, in versione “Special Edition” che comprende, spiegano gli sviluppatori sul blog «contenuti aggiuntivi, commenti audio, minigiochi e un tutorial completamente rivisto».
The Whispered World racconta la storia di Sadwick è un clown dodicenne che vive nel di Silentia, che lui attraversa in lungo e in largo con la sua famuglia: suo fratello Ben, suo nonno Antonius e Spot, un bruco (che durante il gioco si trasformerà) che gli fa da animale domestico. Se qualcuno di voi da bambino pensava che scappare con il circo e vivere una vita da circense sarebbe stato fantastico, Sadwick avrebbe molti argomenti per farvi cambiare idea. Recitare l’alfabeto coi rutti e prendersi cura degli attrezzi scenici va un po’ stretto a questo preadolescente che sogna di diventare un vero artista e recitare in pubblico le sue poesie. Il problema è che Ben non è d’accordo: chi vuole ascoltare noiosi versi, quando invece può vedere un uomo sparato da un cannone? E così a Sadwick non resta che sognare. Ed è proprio durante un suo viaggio onirico che Sadwick fa l’incontro che gli cambierà la vita: una strana creatura gli comunica che c’è una minaccia che incombe su tutto il mondo e che lui ne sarà responsabile. Quando Sadwick incontra Bobby, un cavaliere del regno di Corona, il sogno inizia trasformarsi in realtà. Bobby sta portando a Corona la Whispering Stone, un potente artefatto magico. Aiutarlo sarà per Sadwick un modo per dimostrare che l’oracolo del sogno si sbagliava.
Inizia così un’avventura con tutti i canoni classici del genere: enigmi da risolvere, indizi da raccogliere e situazioni da affrontare interagendo e parlando con gli altri personaggi. Un gameplay, dunque, perfettamente in linea con i più famosi titoli anni ’90, l’età d’oro delle avventure grafiche: avrete a disposizione un inventario con gli oggetti raccolti, scegliere “strumenti” differenti per gestire il “punta e clicca” (una mano per raccogliere, un occhio per esaminare ecc… ecc…). Proprio per questo The Whispered World segna un punto fondamentale nella rinascita delle avventure grafiche: pubblicato per Pc nel 2010 (un anno prima in Germania, Paese natale della Daedalic), grazie all’originalità della trama ai disegni ben fatti e alla cura nel caratterizzare i personaggi, il titolo è riuscito ad anticipare il rilancio di un genere che proprio a partire da quall’anno soprattutto con la nascita della nuova piattaforma iPad, sta conoscendo una seconda giovinezza con il remake di giochi famosissimi e l’arrivo di nuove storie e personaggi.
Adesso che The Whispered World arriva sul Mac sarà possibile anche per i possessori dei computer con la mela conoscere il mondo di Silentia, reso con una grafica disegnata a mano che richiama lo stile del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki: colorato, esagerato e meravigliosamente ricco di sfumature. Ma soprattutto sarà possibile conoscere Sadwick, clown un po’ triste, che si affaccia in modo problematico su un’adolescenza complicata, sospeso tra i propri sogni e il misurarsi con la realtà.
The Whispered World è disponibile a 19,99 euro, e richiede Os X 10,7 o più recenti, con macchine dotate di processori a 64 bit (qui trovate una tabella per capire se il vostro Mac è adatto).