Interessante video quello realizzato dal regista Alec Weinstein che ha paragonato le performance di un Samsung Galaxy Note 3 e quelle di una Canon 5D Mark III in campo video, realizzando un confronto di circa 4 minuti in cui mette fianco a fianco confronta i videoclip realizzati nello stesso scenario dai due dispositivi. La Canon 5D Mark III è una fotocamera full frame dal costo di circa 3 mila euro, mentre il Samsung Galaxy Note 3 ha dalla sua la risoluzione 4K ed un prezzo di 600 euro circa. La conclusione raggiunta da Weinstein a fine confronto è l’eccezionale possibilità di poter girare video in 4K usando solo un cellulare e decreta – secondo il regista – il segnale che la Canon è avviata sul viale del tramonto.
Osservando il video non si può fare a meno di notare effettivamente come il vantaggio in termini di risoluzione e nitidezza del Galaxy Note 3 sia evidente, nonostante il confronto avvenga attraverso il formato super compresso di YouTube.
Va però anche detto che la Canon 5D Mark III mantiene un netto vantaggio dal punto di vista della gamma dinamica, dove il Galaxy Note 3 spesso taglia le alte luci, oltre ad un effetto sfocato più consistente. Infine il regista ha (appositamente?) evitato situazioni complicate – come ad esempio un set in scarsità di luce, dove probabilmente la Canon 5D Mark III avrebbe vinto agevolmente – impostando il confronto su condizioni forse troppo standard.
Aldilà di queste annotazioni, questi risultati mostrano inequivocabilmente come con il passare del tempo le differenze fra smartphone e fotocamere si assottiglino sempre di più: fino a pochi anni fa un confronto di questo tipo sarebbe stato impossibile, o comunque vinto a mani basse da una qualunque fotocamera, senza neppure scomodare una full frame.
Qui di seguito il video del confronto.