Anche Canalys, una delle prime società di analisi a conteggiare i tablet insieme ai PC, conferma il rallentamento del settore: secondo i dati rilasciati, il mercato PC complessivamente è cresciuto di circa il 7 per cento nel primo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma la crescita dei tablet è stata di solo il 21 per cento, sebbene le tavolette vendano di più dei notebook, 41 per cento contro il 38 per cento del mercato.
Con spedizioni congiunte di Mac e iPad di circa 20 milioni di pezzi Apple è il più grande costruttore al mondo seguito al secondo posto da Lenovo con 15 milioni di pezzi che cresce e accorcia le distanze da Cupertino. La classifica dei più grandi prosegue al terzo posto con HP, al quarto posto Samsung e quinta Dell.
Le vendite dei tablet sono cresciute in particolare nei mercati meno sviluppati, come Medio Oriente, Cina e l’Europa dell’Est, mentre ad esempio in Nord America il mercato appare saturo e privo di crescita. Anche secondo Canalys si assiste ad un calo di vendite di iPad, sceso del 16 per cento anno su anno (al netto delle giustificazioni apportate da Tim Cook per “interpretare” il calo delle vendite), ma l’azienda non recepisce questo calo come un segno di crisi da parte di Apple ma semplicemente come conseguenza di una sempre più serrata concorrenza. I tablet restano la principale alternativa ai notebook e desktop e Apple si conferma comunque leader del settore.
Lato concorrenza, Lenovo continua a crescere, confermando il buon momento dell’azienda orientale che continua a guadagnare terreno; crescono anche se di poco HP e Dell, mentre nel totale Samsung perde qualche quota di mercato. Infine, secondo Canalys, anche lo stop definitivo al supporto a Windows XP ha aiutato il mercato PC a crescere nella necessità di doversi aggiornare ad un sistema operativo più recente.