Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Velocità SSD dei MacBook Air 2014, prestazioni differenti a seconda del produttore

Velocità SSD dei MacBook Air 2014, prestazioni differenti a seconda del produttore

Pubblicità

La presunta, ridotta velocità del disco dei MacBook Air 2014 non dipende da differenze architetturali; in realtà, non ci sono neppure differenze di sostanza tra i MacBook Air del 2014 e quelli del 2013 quando l’hardware è lo stesso. Questa la conclusione cui giunge OWC al termine di una serie di test attuati per mettere alla prova i sospetti, sollevati da MacWorld che aveva riscontrato uno scalino importante tra i vecchi e i nuovi modelli, a favore dei precedenti, quando si parla di accesso al disco.

OWC ha provato a misurare scientificamente., usando DiskTest di BlackMagic, la velocità di un MacBook con SSD da 128 GB del 2013 e uno del 2014. Le macchine, dotate ambedue di un disco prodotto da SanDisk hanno fatto registrare rispettivamente la velocità di 711 e 316 MBps in lettura e scrittura e di  705 e 315 MBps. Tradotto in pratica non esiste alcuna differenza se si tiene in considerazione che uno scarto tanto piccolo può essere dovuto alla casualità o ad altri fattori differenti dalle prestazioni vere e proprie dell’SSD.

Velocità ssd MacBook Air 2014

A questo punto, dice OWC, diventa logico supporre che le differenze molto sensibinili riscontrate da MacWorld, sono dovute non alla differenza generazionale, ma al fatto che i modelli paragonati hanno dischi di un differente produttore. In effetti la rivista americana non era riuscita a paragonare MacBook Air con lo stesso hard disk, ma aveva confrontato computer con dischi Samsung (quelli dello scorso anno e i più veloci) con computer con dischi Toshiba e SanDisk (quelli di quest’anno e più lenti).

La differenza di prestazioni tra dischi Samsung e dischi di altri produttori, con vantaggio dei primi, è un fatto noto e riscontrato già in occasione di precedenti rilasci di macchine con SSD. Ad esempio nel 2011 i MacBook Air con dischi Toshiba erano stati dichiarati come meno veloci in fatto di accesso al disco dei MacBook Air con dischi Toshiba.

Purtroppo al momento non esiste alcun sistema per sapere se in un MacBook Air che state per comprare c’è un disco Toshiba, SanDisk o Samsung ed optare per quello a maggiori prestazioni. L’unica via è quello di avviarlo e verificare da in “Informazioni su questo Mac” e per farlo dovrete comprare il Mac e accenderlo.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità