Il nuovo smartphone di Apple nella versione più grande sarà iPhone 6 da 5,44 pollici inoltre questo modello sarà prodotto in quantità limitate a causa del prezzo elevato del vetro zaffiro impiegato per rivestire e proteggere lo schermo. Sono queste le ultime anticipazioni che provengono dal canale social Weibo molto diffuso in Cina, riportate da GforGames. Occorre notare che è la prima volta che per il prossimo smartphone della Mela viene indicato un iPhone 6 da 5,44”: ricordiamo che da diversi mesi è stata prevista l’introduzione di due versioni: un iPhone 6 da 4,7” e anche un iPhone 6 da 5,5”.
Anche se le differenze in termini di diagonale e area visibile sono limitate occorre rilevare la nuova indicazione di 5,44 pollici: trattandosi della prima segnalazione in questo senso occorre attendere ulteriori conferme provenienti da nuove anticipazioni o, meglio, da parti e componenti che eventualmente emergeranno in futuro online.
Per quanto riguarda invece il maggio costo del display in vetro zaffiro, le ultime anticipazioni rilevano che il costo è di 280 dollari, contro i 44 dollari circa stimati per il vetro speciale Gorilla Glass impiegato negli iPhone attuali. Questa sensibile maggiorazione del costo di produzione del nuovo iPhone 6 da 5,44” farebbe lievitare il prezzo finale a 1.285 dollari, prezzo riferito alla Cina, contro gli attuali 850 dollari richiesti per iPhone 5s da 16 GB, ma anche superiori ai 1.106 dollari richiesti per la versione top di iPhone 5s da 64 GB.
Da mesi Apple sta allestendo un mega impianto per la produzione di vetro zaffiro in Arizona, gestito da GT Advanced. Nonostante l’ingente investimento e i grandi volumi che sarà possibile produrre in questa fabbrica, da mesi osservatori e addetti ai lavori ritengono che Cupertino sfrutterà il vetro zaffiro per dispositivi più piccoli, forse per iWatch, ma non per iPhone. Invece secondo l’analista Ming-Chi Kuo, che vanta una lunga serie di previsioni confermate sui futuri piani e prodotti di Apple, ha ipotizzato che Cupertino potrebbe sfruttare il vetro zaffiro solo nei modelli più capienti e costosi, come per esempio la versione da 64 GB di iPhone 6 da 5,5 pollici.