Il prossimo 20 maggio Microsoft terrà un evento a New York durante il quale potrebbe svelare finalmente il Surface Mini. L’azienda sarebbe al lavoro da circa un anno sulla versione a schermo ridotto del suo tablet proprietario e le informazioni e gli indizi portano a pensare che Redmond sia pronta a svelare il Surface Mini con questo nuovo evento. L’invito si apre con la frase “Unitevi a noi per un piccolo incontro”, con la parola piccolo ad insinuare la natura del prodotto, mentre il logo del Microsoft Surface appare in bella mostra in fondo all’immagine.
Secondo alcune fonti l’evento sarà presentato, o comunque vedrà la partecipazione di Satya Nadella, alla sua seconda (dopo l’introduzione delle novità Office) uscita ed apparizione pubblica da CEO nella presentazione di un prodotto ufficiale; non si sa molto su quelle che potrebbero essere le caratteristiche del Surface Mini: in passato si è parlato di uno schermo da 7.5 pollici ci diagonale e un design molto simile alla sua controparte “normale”. Inoltre il sistema operativo con cui sarebbe equipaggiato potrebbe essere solo Windows RT, non Windows 8, e potrebbe essere presentato sia con connettività Wi-Fi, sia Wi-Fi ed LTE.
Fino ad oggi il Surface non ha goduto di particolare successo; Microsoft potrebbe provare dunque a giocare questa nuova carta, un dispositivo più compatto e ragionevolmente più economico, per continuare a sfidare iPad e la pletora di tablet low cost Android: il mercato di Microsoft sui tablet in fatti al momento è del tutto minoritario.