I selfie sono la moda ed il fenomeno del momento: farsi un autoscatto al volo da soli può essere qualche volta difficoltoso, specialmente se vogliamo includere un gruppo di amici, un monumento alle spalle o scattare la foto di una particolare scena da una diversa angolazione. Se appoggiare l’iPhone su una superficie piana ed aiutarsi con un telecomando bluetooth può essere una soluzione, non sempre è possibile sfruttare questa modalità.
Incontro a questa esigenza è stato ideato un particolare accessorio che sarà apprezzato sicuramente da tutti gli amanti di questo genere fotografico: si tratta di un braccio telescopico che, in maniera analoga al sistema delle antenne dei vecchi televisori, si può allungare in base all’occorrenza. Un dispositivo simile esiste anche per GoPro, permettendo all’utente di registrare il video della propria performance da una particolare angolazione (ad esempio durante una discesa con lo snowboard o mentre si fa surf in spiaggia).
Questo accessorio, specifico per smartphone, permette per l’appunto di acquisire fotografie (aiutandosi con un telecomando bluetooth) o registrare video sfruttando la fotocamera frontale del dispositivo agganciato o, per chi è più pratico, attraverso quella posteriore in modo da ottenere file di maggiore qualità.
Su Amazon esistono diverse versioni di questo accessorio, prodotto da varie aziende. La più economica, a 17€ spedizione inclusa, è la versione specifica per iPhone 4/4S/5/5S/5C; A 18,50€ è invece disponibile il PINPO, universale per qualsiasi smartphone con il lato corto non superiore ai 70 mm. Con qualche euro in più c’è il Gopromate che, a differenza del precedente, ha solo il manico colorato diversamente; infine a 23 euro trovate l’Handheld di Ramozz che, nell’offerta, oltre al monobraccio include anche un telecomando wifi per poter gestire comodamente gli autoscatti.