Di concept su iOS 8, sui nuovi iPhone e sul futuro iWatch ne abbiamo già visti tantissimi, più o meno fedeli alle varie voci fino ad oggi trapelate. Riguardo OS X invece si sa davvero poco e nulla, specialmente per quanto riguarda l’aspetto grafico: dopo l’introduzione di iOS 7 infatti, tantissimi utenti sognano un restyling grafico dell’intero sistema operativo dei Mac.
Il design flat, seppur lentamente, è stato apprezzato da tutti gli utenti iOS, in quanto ha semplificato al minimo le applicazioni e conseguentemente l’interazione con quest’ultime. Qualcosa di simile su OS X potrebbe portare ad un grosso miglioramento, se il rinnovo grafico viene ovviamente fatto nei giusti modi senza stravolgere troppo l’interfaccia utente.
A semplificare l’immaginazione di un OS X minimale ci ha pensato il designer francese iscritto sul noto portale Deviantart con il nickname Oliverdud, che ha provato ad immaginare un sistema operativo Mac molto simile, nello stile, all’attuale iOS 7: le finestre, le icone e perfino il dock sono state re-immaginate nella grafica bidimensionale dell’ultimo sistema operativo mobile di Apple, dando un tocco di freschezza all’intera interfaccia grafica del computer.
Sappiamo che Apple potrebbe presentare il nuovo OS X 10.10 proprio alla WWDC 2014 che si terrà il 2 giugno a San Francisco, ma nessuno conosce le novità che tale aggiornamento porterà con sé: dopo l’introduzione dell’app Mappe su Mac e Pages, Keynote e Numbers su iCloud in browser, sicuramente un rinnovo grafico di questo genere avvicinerebbe ancora di più i Mac ad iPhone e iPad.