L’apprezzata avventura Botanicula per Mac è ora disponibile su App Store per iPad. Lanciata nel 2012 per i computer della Mela questa avventura punta e clicca è stata accolta prima con elogi e premi nelle più importanti manifestazioni di gaming indipendente e non solo, poi con recensioni lusinghiere da media e dalla critica infine anche dai giocatori.
L’utente controlla cinque piccole e simpatiche creature arboree, ognuna dotata di personalità e abilità proprie, che devono salvare l’ultimo seme del grande albero in cui vivono, ora attaccato dai parassiti. Il lungo viaggio che i cinque amici intraprendono condurrà il giocatore in 150 schemi diversi, disegnati non solo con cura maniacale ma impreziositi da tocchi di fantasia e di humor unici, qualità che spingono a procedere nell’avventura sfruttando le varie abilità e caratteristiche dei personaggi per superare enigmi, trabocchetti e una nutrita serie di nemici, tanto spaventosi quanto originali. Botanicula è un piccolo capolavoro di game design che risulta intrigante e divertente da giocare: è stato recensito nella versione per Mac da Macitynet.
Una nota a parte è dovuta al comparto audio che offre rumori e suoni della natura e una spettacolare colonna sonora realizzata dalla band ceca DVA. Oltre all’avventura e alla missione principale, l’utente è spinto a scandagliare ogni anfratto e dettaglio dei numerosi livelli per dare la caccia ai bonus nascosti, mentre si procede nel gioco per osservare centinaia di divertenti animazioni che contribuiscono a immergerci ancora di più in questo fantasioso viaggio. E’ disponibile per Mac e ora per iPad ed è tradotto in Italiano.
Botanicula per iPad costa 4,49 euro su Mac App Store.