Apple questa notte ha caricato sui suoi server, la pagina dedicata ai clienti italiani per il programma di sostituzione del tasto Standby e Riattiva di iPhone 5. L’iniziativa di richiamo, di cui abbiamo parlato questa notte e che è indirizzata a chi verifica problemi con il funzionamento del tasto, come accennato partirà nel nostro paese a partire da 2 maggio e seguirà procedure del tutto simili a quelle attivate negli USA.
In primo luogo si deve verificare se il tasto non funziona o funziona non correttamente. In questo caso si deve andare a questa pagina ed inserire il numero di serie del telefono che si trova sul retro oppure selezionando Impostazioni —> Generali —> Info. Se la risposta del sistema è positiva, ovvero se il telefono fa parte della serie potenzialmente problematica avrete due diverse modalità per la riparazione.
Portare il telefono presso un centro riparazioni
Potete cercare un Apple Store o AASP partendo da questa pagina . Dovrete portare il cellulare nel centro di riparazioni. Il tasto verrà sostituito in un tempo di 4-6 giorni. Il telefono prima di essere preso in carico sarà esaminato per verificare che sia tra quelli che possono usufruire del programma. Se l’iPhone 5 presentasse danni, come uno schermo incrinato che impediscono la sostituzione del tasto Standby/Riattiva, tale problema deve esser risolto prima della sostituzione del tasto Standby/Riattiva e la riparazione potrebbe essere a pagamento. Apple raccomanda di fare il back up e di cancellare dati ed impostazioni. È possibile richiedere un prodotto di cortesia durante il periodo in cui l’iPhone si trova in assistenza; gli Apple Store che partecipano all’iniziativa avranno a disposizione modelli di iPhone 5 (solo 16 GB).
Invio dell’iPhone 5
È possibile richiedere l’invio del telefono ad un centro di riparazione. Per questa procedura si deve chiamare Apple e richiedere una confezione preaffrancata. Apple raccomanda di eseguire il backup dei tuoi dati su iTunes o iCloud, disattivare Trova il mio iPhone, cancellare i dati e le impostazioni in Impostazioni > Generali > Cancella contenuto e impostazioni, rimuovere una eventuale custodia o la cover.
Apple sottolinea anche che
– l’iPhone 5 deve essere funzionante
– l’iPhone deve essere aggiornato a iOS 7 dopo la sostituzione del meccanismo
– Apple può limitare l’assistenza al paese in cui è stato acquistato il prodotto anche se i dispositivi iPhone 5 acquistati nei paesi dello spazio economico europeo l’assistenza è globale
– se è stato esguita la sostituzione del tasto a pagamento, potrebbe essere possibile avere un rimborso
– il programma non estende la garanzia
– il programma copre i modelli di iPhone 5 per due anni dalla prima vendita al dettaglio dell’unità.