LG ha lanciato la sua seconda SoundPlate, speaker bar con cavo ottico per amplificare l’audio delle TV, compatibile Bluetooth e non solo. Il nuovo modello è denominato LAB540W (il precedente era denominato LAP340), può essere installato sotto le TV (da 32″ a 55″) e include vari cambiamenti e migliorie. La prima cosa evidente è la presenza del subwoofer wireless esterno. Il sistema è un 4.1 canali con sezione dedicata all’amplificazione e in grado di erogare fino a 320W.
Il dispositivo (spessore 39.5mm), integra un lettore Blu-Ray in grado di riprodurre supporti 2D, 3D, DVD e CD. Sul versante connettività, il sistema è molto più completo di prima e include HDMI 1.4, Ethernet e WiFi (2.4/5GHz) permettendo di accedere alla piattaforma Smart TV del produttore. Sfruttando la rete locale o la porta USB è possibile riprodurre vari tipi di file. Anche in questa versione è presente il Bluetooth tecnologia utilizzabile per la riproduzione dei suoni in wireless.
Una funzione denominata Private Sound Mode permette di trasferire l’audio da dispositivi mobile alle cuffie gestendo il tutto tramite comandi da smartphone o tablet. Il dispositivo sarà disponibile da maggio di quest’anno. Il prezzo indicativo è di 599,00 euro.