Don’t Swipe è una nuova applicazione fotografica con la quale è possibile mostrare ad amici e parenti soltanto determinate foto predeterminate. Molto spesso, infatti, capita nel quotidiano di dover mostrare alcune foto a conoscenti, affidandogli direttamente l’iPhone in mano, ma di voler tutelare la propria privacy. Don’t Swipe nasce proprio con lo scopo di evitare quell’imbarazzo che potrebbe essere generato dallo sfogliare foto che in realtà si vuole tenere per sè, per amici e famigliari.
Don’t Swipe consente di selezionare solo determinate foto, facendo scorrere il dito sulle righe e le colonne, così da indicare velocemente le immagini che possono essere mostrate durante lo swipe. Dopo aver effettuato queste semplici operazioni preliminari sarà necessario cliccare sulla V presente in alto a destra per poter iniziare la visione delle sole foto prescelte. È possibile sfogliare le immagini o eseguire il pinch to zoom in modo piuttosto classico e tradizionale, proprio come avviene nell’applicazione nativa.
Per tornare al rullino principale, però sarà necessario scuotere il proprio iPhone. Questo sistema serve proprio per tutelare il rullino principale e non renderlo facilmente accessibile ad altri utenti. Infatti, ci si aspetterebbe di trovare delle frecce o icone a schermo per poter tornare indietro dalla schermata di visualizzazione foto a quella del rullino integrale. Così, l’utente al quale verrà affidato il proprio iPhone riuscirà tranquillamente a sfogliare le foto preventivamente selezionate, ma difficilmente riuscirà a capire come ritornare nel rullino principale. Insomma, scuotere il dispositivo per tornare indietro non è certo la prima azione che viene in mente ad un utente che sfoglia le foto ad una ad una. Così, dopo aver selezionato le foto da mostrare ad amici e parenti sarà possibile affidare loro direttamente il dispositivo, con buona certezza che questi ultimi non riusciranno facilmente a ritornare indietro nel rullino principale.
Don’t Swipe è disponibile in App Store per iPhone al prezzo di 89 centesimi. Si scarica direttamente da quest’indirizzo.