Non sempre è possibile studiare Musica presso un’istituto competente: un po’ per mancanza di tempo durante il giorno per via di molti impegni, un po’ perché la crisi ci obbliga temporaneamente a rinunciare a qualche cosa di cui possiamo fare a meno. Sebbene questo articolo non si annuncia come una soluzione sostitutiva all’insegnamento che un maestro di Musica può dare, è bene segnalare che su App Store da diverso tempo esistono tantissime applicazioni che, con pochi euro, insegnano quantomeno le basi per imparare a suonare un determinato strumento.
Apple ha pensato bene di raccoglierle tutte in una nuova pagina dedicata appunto ad applicazioni contenenti metodi per strumenti musicali, app per lettura e composizione, teoria musicale e molto altro. Tra le tante, troviamo applicazioni gratuite con acquisti in-app come Coach Guitar, utile ad utenti principianti che vogliono imparare a suonare la chitarra in maniera rapida, senza dover leggere tablature o spartiti musicali grazie a video e foto che mostrano l’impostazione della mano sul manico e spiegano come avvicinarsi a questo strumento.
In maniera quasi analoga all’app precedentemente descritta troviamo Metodo di Chitarra – Principiante HD, applicazione che in soli 2,69€ include 52 lezioni e 60 video HD esplicativi con tanto di insegnante che spiegherà passo-passo come imparare a suonare la chitarra, con tanto di sezioni rallentate e zoom sul manico per comprendere al meglio la posizione corretta della mano. Similmente a quest’app, all’interno della sezione dedicata ai metodi per strumenti musicali troviamo anche metodi per altri strumenti musicali quali Maestro di Pianoforte e Drum School.
Per quanto riguarda invece lettura e composizione, oltre alla celeberrima GarageBand di Apple troviamo Ultimate Guitar Tab (solo per iPhone), uno dei più famosi cataloghi di tablature ed accordi per chitarra che include oltre 400.000 canzoni in database con accesso a più di 150.000 tab interattive con riproduzione audio realistica. Ideale per chi legge la musica attraverso gli spartiti, tra le tante troviamo la gratuita Musicnotes sheet music viewer che, come si evince dal nome, permette di raccogliere tutti gli spartiti con la possibilità di aggiungere annotazioni a mano, sostituendo di fatto tutti i pesanti libri di spartiti che possono essere raccolti tranquillamente in un solo e leggero iPad.
Agli utenti più esigenti che sono interessati alla teoria musicale segnaliamo EarWizard, utile per allenare l’orecchio musicale attraverso una serie di esercizi a difficoltà sempre crescente insieme a Theory Lessons, con 39 lezioni per apprendere le basi della teoria musicale come scale maggiori, minori, diminuite, aumentate, valore delle note, intervalli, accordi e relativi rivolti, triadi, settime, e molto altro.
Per finire, come ultima sezione della pagina troviamo diversi strumenti utili da abbinare allo studio della musica come Guitar Tuna, per accordare la propria chitarra con estrema facilità oppure Metronome, appunto un utile metronomo per tenere il tempo correttamente durante le sessioni di studio. Degna di nota anche Tunable, ottima applicazione che in un’unico software raccoglie funzioni di metronomo, accordatore e recorder, per registrare le proprie performance e condividerle tramite email, Dropbox e molto altro.
Se siete interessati o semplicemente curiosi, potete dare un’occhiata alla raccolta di Apple disponibile a questo indirizzo.