Tiki Taka, nel gergo calcistico, è un’espressione per indicare un particolare stile di gioco, caratterizzato da ragnatele di passaggi rasoterra svolti con estrema calma in modo da imporre il proprio possesso di palla per la maggior parte della durata della partita. Da poco, lo stesso termine indica una trasmissione televisiva, incentrata per l’appunto sul gioco del calcio, in onda su Italia 1. Direttamente dalla trasmissione di Italia1 arriva su iPhone e iPad, l’omonimo gioco. Si tratta di un quiz game che, in realtà, strizza fortemente l’occhio ad un successo del passato, invero 4 immagini – 1 parola.
Scopo del gioco, infatti, è quello di indovinare una determinata parola, solo grazie all’aiuto di quattro differenti immagini. Ovviamente, a differenza dell’originale, questo Tiki Taka è incentrato interamente sul mondo del calcio. Il giocatore, infatti, dovrà indovinare squadre, giocatori, allenatori e vecchie glorie. Insomma, il quiz perfetto per capire quanto effettivamente si conosce sul gioco più bello del mondo.L’applicazione, seppur non originale nelle meccaniche, introduce comunque elementi di novità, come effetti sonori di sottofondo, che simulano cori da stadio, oltre ad una voce fuori campo che, di tanto in tanto, pronuncia frasi, sempre in tema calcistico.
In alcuni casi può risultare particolarmente difficile capire la parola nascosta dalle quattro immagini, così che ogni giocatore avrà a disposizione un sistema di aiuti semplice, ma piuttosto efficace. Sarà possibile posizionare alcune lettere sulla parola da indovinare o cancellare alcune lettere dall’elenco di quelle disponibili, così da facilitare la risoluzione del quadro. Ovviamente, questi aiuti hanno un costo, così che se ne dovrà centellinare l’utilizzo. I crediti per richiedere gli aiuti si guadagnano ad ogni parola indovinata, ma potranno anche essere acquistati attraverso i classici acquisti in App.
Tiki Taka è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.