L’agente 47 arriva su iPhone e iPad con una formula di gioco completamente diversa da quella apprezzata su PC e console. Ovviamente, scopo del gioco rimane sempre quello di assassinare silenziosamente determinati obiettivi sensibili, ma le meccaniche sono totalmente originali. Hitman GO è simile, per molti aspetti, ad un gioco da tavola, dove sarà necessario muovere la pedina con strategia e attenzione. Hitman GO, pertanto, non ha nulla a che vedere con l’avventura in terza persona che gli appassionati della serie si aspetterebbero.
Hitman GO è, così, un gioco strategico a turni, con un design simile ai giochi da tavola. L’utente dovrà muovere la propria pedina sulla scacchiera, rappresentata ovviamente dall’Agente 47. Come in un classico stealth game, però, sarà necessario non farsi notare dalle guardie e dai nemici. Così, sarà sempre necessario raggiungere lateralmente o da dietro la casella in cui si trova ogni rivale. Solo in questo modo sarà possibile assassinare l’obiettivo prescelto. Al contrario, se impatteremo il nemico frontalmente, l’Agente 47 avrà automaticamente la peggio. Le prime scacchiere di gioco sono davvero semplici e non impongono alcuna difficoltà all’utente, servendo soltanto a prendere confidenza con i comandi. Successivamente, invece, le scacchiere diventeranno sempre più complesse e ramificate, così che capire quale mossa effettuare per prima non sarà impresa da poco. Alle volte, inoltre, sarà necessario lanciare degli oggetti su una casella, in modo tale da distrarre le guardie, così da poterle aggirare silenziosamente.
Con il progredire dell’avventura, l’Agente 47 avrà a disposizione un arsenale di armi sempre più efficiente e potente: travestimenti, diversivi, fucili di precisione, e persino le leggendarie pistole Silverballer. Inoltre, i livelli più avanzati offriranno diversi metodi di risoluzione, così che il giocatore potrà ripeterli più volte.
A livello grafico Hitman GO è piuttosto piacevole. Sembra di stare di fronte ad un gioco da tavola digitalizzato. Gli ambienti sono abbastanza scarni, ma comunque di grande impatto e in ogni caso presentano elementi scenici supplementari, oltre ai protagonisti, come cespugli o personaggi secondari che servono solo come abbellimento. Una nota dolente, probabilmente, può essere rappresentata dal prezzo. Square Enix, quando si tratta di giochi iOS, non sembra adattarsi ai prezzi medi dei giochi in App Store. Al di là dei 4,99 euro richiesti per acquistare l’avventura, lo sviluppatore ha inserito in gioco un acquisto extra di ben 13,99 euro, tramite il quale si accederà ad una guida completa di tutti i livelli.
Hitman GO è disponibile in App Store al prezzo di 4,49 euro. Si scarica direttamente da qui come applicazione universale, compatibile con iPad 2 o successivo, iPad mini, iPhone 4 o successivo e iPod Touch di 5a generazione.