Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Project Tango: chip Apple nello smartphone per il 3D di Google

Project Tango: chip Apple nello smartphone per il 3D di Google

Pubblicità

C’è la partecipazione di Apple a Project  Tango, lo smartphone per creare scene 3D dell’ambiente circostante, utile probabilmente per creare anche mappe di interni, che è nei piani di Google. L’apparizione non diretta ma per via di una sua controllata, PrimeSense, sulla scheda madre del dispositivo, emerge dalla apertura di un prototipo del dispositivo attuata da iFixit

PrimeSense era stata acquistata alla fine dello scorso anno da Apple. Questa azienda era titolare di una  tecnologia di posizionamento in 3D per gli interni molto sofisticata e già usata da Matterport, una fotocamera che, sfruttando proprio le tecnologie di Primesense, permetteva di mappare lo spazio tridimensionale rendendo possibile camminare virtualmente all’interno dello spazio ripreso o attorno agli oggetti, raccogliendo informazioni su dimensioni, profondità e colore, visualizzabili poi in un ambiente 3D. Di fatto una cosa molto simile a quella che dovrebbe fare Project Tango che, infatti, usa il Capri PS1200 SoC 3D imaging chip, di Primesense

La ragione per cui Google usi un chip di Apple e, soprattutto, per la quale Apple conceda una sua tecnologia alla rivale, sono misteriose. Ma tutto si potrebbe spiegare con il fatto che si tratta di un prototipo. Mountainview potrebbe decidere di cambiare il fornitore all’atto della commercializzazione. Apple potrebbe anche, di contro, essere obbligata a fornire il chip per effetto di un contratto in essere e che ha ereditato da Primesense.

 

Project Tango

In ogni caso, tornando a Project Tango, iFixIt ci fa sapere che funziona in maniera molto similare al Microsoft Kinect, che ha appunto utilizzato la tecnologia sviluppata da PrimeSense. Nell’atto pratico, il dispositivo di Google visualizza una griglia luminosa di punti che vengono catturati da sensori ad infrarossi, creando una mappa 3D dell’ambiente circostante

L’integrazione di interfacce 3D e tutto ciò che questo comporterà sembra sempre più vicina, vista la conferma dell’interesse nello sviluppo da parte di due grandi aziende quali Google ed Apple. Riguardo quest’ultima, oltre ad una futura integrazione su iPhone e iPad, già da tempo si vocifera qualcosa di simile al Kinect anche per Apple TV, che dovrebbe appunto integrare una fotocamera utile a rivelare i movimenti dell’utente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità